Questa sera su Tv 2000, Canale 28, “Il caso Paradine” regia di Alfred Hitchcock
di Franco La Magna
Hitchcock avrebbe voluto come interprete maschile Laurence Olivier o Ronald Colman e come protagonista femminile Greta Garbo, che con questa rentrée sarebbe dovuta tornare nel mondo del cinema. “Sfortunatamente – dice lo stesso Hitch – Selznich (il produttore, n.d.a.) aveva ingaggiato Alida Valli, che credeva sarebbe diventata una seconda Ingrid Bergman, e anche Louis Jourdan; così sono stato costretto a utilizzarli. Tutto questo ha reso notevolmente insipida la storia. Quanto all’omicidio non sono mai riuscito a capirlo bene…non son riuscito a capire la topografia di questa casa…”.
La sconvolgente confessione del regista inglese a Truffaut, contenuta nella celeberrima intervista poi diventata uno dei testi più affascinanti sul cinema (“Il cinema secondo Hitchcock”, in Italia pubblicato da Nuove Pratiche Editrici, 1997) si riferisce al film “Il caso Paradine” (1947, questa sera su TV 2000, canale 28, alle 21,10), su un’assassina di cui s’innamora perdutamente l’avvocato difensore (Gregory Peck) credendola innocente.
Considerata erroneamente un opera minore del “re del brivido”, qui il brivido è solo di carattere morale e punta tutto sull’ambiguità dei sentimenti e sulla progressiva degradazione dell’avvocato difensore ormai accecato dal rovinoso amore per la sua cliente, che lo conduce inevitabilmente al tracollo della carriera, ma altresì alla salvezza della sua unione matrimoniale.
Da manuale la sequenza di Jourdan, il garzone di scuderia amante di Maddalena Paradine, che entra nell’aula di tribunale per la deposizione (macchina da presa su Alida Valli, panoramica con Jourdan in lontananza, percorso di Jourdan verso la sbarra escludendo la Valli, primissimo piano della Valli che sta “seduta su uno sgabello girevole – commenta Hitch – per ristabilire l’effetto rotazione”, ritorno della macchina da presa su Jourdan). Straordinaria l’interpretazione di Charles Laughton, nei panni del cinico e spietato giudice che detesta l’avvocato.