Sarà il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida ad aprire ufficialmente oggi le serate della terza edizione di ‘Mediterranea – La Civiltà Blu’, rassegna culturale ideata e organizzata da Micromegas e moderata dal vicedirettore del TgLa7 Andrea Pancani, che si terrà dal 2 al 25 agosto a Sabaudia. Ad impreziosire quest’anno la manifestazione, due progetti culturali esclusivi e di grande respiro internazionale, dedicati a due eccellenze del nostro Paese.
Domani alle 19.15 infatti sarà inaugurata una mostra sulla Biodiversità (‘Italian Biodiversity Keepers’) con una iniziativa che promuove grazie al Cufaa, Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri, l’impegno dell’Italia per la tutela dell’Ambiente. La struttura, già esposta a New York dall’ 8 al 18 maggio scorsi presso il Palazzo dell’Onu, rappresenta un’eccellenza tutta italiana e sarà un’occasione unica per i visitatori che dal 3 al 18 agosto potranno visionare con visite guidate condotte dai Carabinieri Forestali decine di schede descrittive e prendere conoscenza del lavoro straordinario svolto in questo ambito.
Inoltre, sarà possibile visionare fino al 30 settembre una delle sculture più importanti dell’espressionismo italiano: l’Ulisse di Ugo Attardi, pittore, scultore e scrittore italiano, in occasione del centenario della sua nascita a Genova nel 1923. All’ingresso della Corte Comunale, il pubblico potrà ammirare da vicino questa straordinaria opera prodotta in 3 esemplari: la prima si trova a New York presso Battery Park a Manhattan, la seconda è collocata nel cortile di Palazzo Valentini a Roma, la terza appunto da domani a Sabaudia.
Sempre domani, alle 21.15, sulle note del violinista Andrea Casta, si aprirà ufficialmente il sipario della rassegna. Primo ospite il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida; seguirà il dibattito con Francesco Giorgino direttore Rai, Luigi Scordamaglia consigliere delegato di Filiera Italia, Ermete Realacci ambientalista e politico, il generale Andrea Rispoli comandante del Cufaa.
Una rassegna, unica nel panorama nazionale, che vedrà il 3 agosto protagonista il leader di Italia Viva, Matteo Renzi. Il 5 agosto, per la terza edizione del Premio Catricalà, saranno assegnati i premi al generale Andrea De Gennaro comandante generale della Guardia di Finanza, a Lamberto Giannini prefetto di Roma e a Simone Guerrini direttore dell’ufficio di segreteria del Presidente della Repubblica.
Nel corso della serata, sarà analizzato il ruolo dei ‘Servitori dello Stato’ con Diana Agosti Catricalà, Gianni Letta, Giuseppe Lasco condirettore generale di Poste Italiane, Roberto Sommella direttore di ‘Milano Finanza’ e Paolo Righi presidente onorario e founder Auxilia Finance.
Il 7 agosto sarà ospite della rassegna Paolo Zangrillo ministro per la Pubblica Amministrazione; l’8 agosto di scena il welfare e le politiche sociali con il Alessandra Locatelli ministro per le Disabilità; il 10 agosto faccia a faccia con il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, mentre l’11 agosto spazio al ‘giallo’ con Maurizio de Giovanni, scrittore, sceneggiatore, drammaturgo e autore di romanzi gialli, l’attrice Anna Ammirati attrice e Sergio Schiavone comandante del Ris dell’Arma dei Carabinieri di Roma; il 17 agosto ‘Politicamente Scorretto’ con lo spettacolo teatrale scritto e interpretato da Massimiliano Lenzi, giornalista e autore televisivo e Sarah Biacchi, attrice; il 18 agosto l’eccellenza italiana con l’intervista a Brunello Cucinelli, imprenditore della moda. Il 22 agosto il Made in Italy e la grande sfida di Expo 2030 con il ministro delle Imprese Adolfo Urso, Massimo Scaccabarozzi, Giuseppe Scognamiglio e Francesco Pionati, direttore Rai.
Il 24 agosto si parlerà del futuro dello sport con Giovanni Malagò presidente del Coni; grande chiusura il 25 agosto con uno dei temi ‘bollenti’ dell’estate: Case vacanza, quale turismo?’, tra gli ospiti il sindaco di Firenze Dario Nardella, Alessandro Onorato assessore ai grandi eventi, sport, turismo e moda del Comune di Roma Capitale e Paolo Petrecca direttore Rai. Sarà inoltre ospite della rassegna il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.