“L’Europa è a un bivio. Gli equilibri mondiali stanno cambiando e l’Ue deve essere più forte, più veloce e più efficiente per affrontare le sfide che ha di fronte. Abbiamo bisogno di una nuova visione dell’Europa, qualcosa che ci dia una direzione e ispiri speranza, fornendo soluzioni concrete e credibili. Per fare questo, la prima sfida è realizzare una vera democrazia europea, cambiando i nostri trattati; la seconda è costruire una vera potenza europea, dotandoci di tutti i mezzi finanziari e militari necessari per realizzarla”. Lo ha detto l’eurodeputato Sandro Gozi, segretario generale del Partito democratico europeo, all’evento di presentazione della piattaforma “Renew Europe Now” in corso a Bruxelles.
“Se noi europei – ha aggiunto Gozi, membro del “Team Europe” che guiderà la campagna elettorale di Renew – vogliamo rimanere padroni del nostro destino, dobbiamo essere abbastanza forti da sconfiggere coloro che vogliono distruggere i nostri valori di democrazia e di libertà. E dobbiamo fare di più e farlo molto rapidamente, dimostrando di avere lo stesso senso di urgenza e di visione di coloro che hanno dato vita alla nostra Unione”.
“È innanzitutto in Ucraina – ha concluso – dove difendiamo i nostri valori e il futuro del continente. Dunque non ci può essere alcun ‘ma’ nel nostro sostegno a Kiev, perché Putin sente soltanto quel ‘ma’. Chi tentenna, come tra gli ultimi ha scandalosamente fatto ieri il vicepresidente del Consiglio italiano Matteo Salvini, fa il gioco di del dittatore russo e dei suoi infiltrati in Europa”, ha concluso. (AGI)
BRA