Type to search

Esodo: è il weekend più bollente, benzina giù

Share

Il weekend più bollente dell’estate, sotto tutti i punti di vista: il secondo fine settimana di agosto si annuncia molto trafficato, con Viabilità Italia che prevede bollino nero nella mattinata di domani e rosso nella giornata di domenica. L’esodo per la settimana di Ferragosto sarà accompagnato da un caldo rovente con punte fino a 43 gradi al Sud e 40 al Nord. Ben nove le città da bollino rosso (livello di allerta 3, il più alto) nella giornata di sabato: Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti e Roma. Domenica diventeranno 14 con l’aggiunta di Bolzano, Genova, Napoli, Verona e Viterbo.
Lungo la rete Anas per il secondo weekend di agosto è atteso traffico in costante aumento per gli spostamenti in netta crescita dai grandi centri urbani in tutta Italia verso le località di villeggiatura, di mare al sud e di montagna a nord e verso i confini di Stato. Per favorire la fluidità del traffico, Anas ha sospeso 906 cantieri, il 70% di quelli precedentemente attivi (1278).
Il divieto di transito dei veicoli pesanti è in vigore oggi dalle 16 alle 22, sabato dalle 8 alle 22 e domenica dalle 7 alle 22. Fra i tratti più trafficati ci saranno i nodi autostradali del Friuli Venezia Giulia: tra sabato e domenica è previsto il transito di 360 mila mezzi sulla rete di Autostrade Alto Adriatico con bollino nero al mattino e al pomeriggio di sabato per traffico critico in A4 in direzione Trieste.
L’unica nota lieta per gli automobilisti è data dal calo dei prezzi dei carburanti alla pompa: il prezzo medio nazionale della benzina è al livello più basso dal 5 febbraio, quello del gasolio dal 18 giugno, ha reso noto Staffetta quotidiana. I
prezzi nelle aree di servizio autostradali sono mediamente più alti rispetto alla rete ordinaria di circa nove centesimi al litro sulla benzina in self service e di quasi 11 centesimi sul gasolio. Differenziale è più che doppio sul servito: la benzina in autostrada costa in media 21,4 centesimi in più rispetto alla rete ordinaria, il gasolio 23,7 centesimi in più. (AGI)