DAL SITO INPS
Il servizio permette di inviare la domanda di accesso alla pensione anticipata con i requisiti agevolati per lavoratori pubblici o privati che hanno svolto attività lavorative usuranti per almeno 7 anni o per almeno metà della vita lavorativa totale.
Specifico per Lavoratori pubblici o privati che svolgono attività lavorative particolarmente faticose e pesanti, definite usuranti
Il servizio è presente anche in
Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci
Cos’è
È la possibilità di accedere alla pensione anticipata con requisiti agevolati prevista per i lavoratori pubblici o privati che svolgono attività lavorative particolarmente faticose e pesanti, definite usuranti.
A chi è rivolto
Il beneficio si rivolge ai lavoratori:
Come funziona
Decorrenza
L’INPS comunica all’interessato, in caso di accoglimento della domanda di accesso al beneficio, la prima decorrenza utile della pensione. Per accedere al trattamento pensionistico è necessario che l’interessato presenti domanda di pensione, il cui accoglimento è subordinato alla sussistenza di ogni altra condizione di legge (ad esempio la cessazione del rapporto di lavoro dipendente).
Domanda
Requisiti
Per accedere alla pensione anticipata con i requisiti agevolati occorre che l’attività usurante sia svolta per almeno sette anni negli ultimi dieci anni di lavoro o per almeno metà della vita lavorativa complessiva.
Dal 2016 al 2026, i requisiti agevolati per accedere al trattamento pensionistico anticipato sono:
Tempi di lavorazione del provvedimento
Il termine ordinario per l’emanazione dei provvedimenti è stabilito dalla legge n. 241/1990 in 30 giorni. In alcuni casi la legge può fissare termini diversi.
Nella tabella sono riportati i termini superiori ai trenta giorni, stabiliti dall’Istituto con Regolamento.
La tabella, oltre ai termini per l’emanazione del provvedimento, indica anche il relativo responsabile.