Type to search

EMILY HOWARD STOWE, LA PRIMA MEDICA CANADESE

Share

 

 

Emily Howard, nata nel 1831 e morta nel 1903, è stata la prima medica in Canada e un’attivista dei diritti delle donne e del suffragio. Stowe aiutò a fondare il movimento del suffragio femminile in Canada e fece campagne per il primo college per donne del Canada.

Una scuola elementare a Norwich nell’Ontario è intitolata a lei.

Stowe nacque nella Norwich Township nella contea di Oxford. Mentre suo padre si convertì al metodismo sua madre allevò lei e le sue cinque sorelle come quacchere. In accordo con questa tradizione i genitori di Stowe la incoraggiarono a ottenere un’istruzione e fu mandata a una scuola co-educazionale quacchera a Providence in Rhode Island.

Dopo aver insegnato per sette anni nelle scuole locali la lotta pubblica di Stowe per ottenere l’uguaglianza per le donne iniziò nel 1852 quando si iscrisse al Victoria College a Cobourg nell’Ontario.

Rifiutata con la motivazione che era donna si iscrisse alla Normal School for Upper Canada che Ryeson aveva da poco fondato a Toronto. Vi entrò nel novembre 1853 e si laureò con lode nel 1854.

Assunta come preside di una scuola pubblica a Brantford nell’Ontario fu la prima donna a essere preside di una scuola pubblica nell’Upper Canada. Insegnò là fino al suo matrimonio nel 1856.

Si sposò nel 1856 ed ebbe 3 figli in sette anni. Poco dopo la nascita del loro terzo figlio suo marito si ammalò di tubercolosi, fatto che la portò ad avere un rinnovato interesse verso la medicina. Avendo avuto esperienze negative con i rimedi erboristici e la medicina omeopatica Stowe lasciò l’insegnamento e decise di diventare medica.

Alla Stowe fu negato l’accesso alla Toronto School of Medicine nel 1865 il cui vice presidente le disse “le porte dell’università non sono aperte alle donne e confido che non lo saranno mai”. Impossibilitata a studiare medicina in Canada Stowe ottenne la sua laurea negli Stati Uniti dal college medico omeopatico per donne di New York nel 1867. Nello stesso anno ritornò in Canada e aprì un ambulatorio a Toronto nell’Ontario.

Nel 1870 il presidente della Toronto School of Medicine dette un permesso speciale a Stowe e alla collega Jenny Kidd per frequentare i corsi, un requisito per i medici praticanti con laurea straniera. Dovendo fronteggiare l’ostilità sia degli studenti che del personale maschile della facoltà Syowe si rifiutò di sostenere gli esami scritti e orali e lasciò la scuola.

Il college dei medici e dei chirurghi dell’Ontario dette a Stowe una licenza per esercitare la medicina nel 1880 basato sulla sua esperienza con la medicina omeopatica sin dal 1850. Questa licenza rese Stowe la seconda medica autorizzata in Canada dopo Trout.

Mentre studiava medicina a New York incontrò Susan B. Anthony e fu testimone delle divisioni all’interno del movimento per il suffragio femminile americano; frequentò anche gli incontri di un club di donne a Cleveland nell’Ohio e adottò una strategia graduale che la riportò al suo lavoro in Canada.

Nel 1876 fondò il Toronto Women’s Literary Club, in seguito rinominato l’associazione per il suffragio delle donne canadesi nel 1883. Questo ha portato qualcuno a considerarla la madre del movimento per il suffragio in Canada. Nel 1883 un incontro pubblico di questa associazione portò alla creazione dell’Ontario Medical College for Women.

Dopo essersi rotta l’anca al Columbian Exposition’s Women’s Congress nel 1893 Stoer si ritirò dalla medicina.

Morì nel 1903 quattordici anni prima che le donne canadesi ottenessero il diritto di voto.

 

English Wikipedia

 

Fonte: danielaedintorni.com/