Type to search

Due potenti esplosioni a Beirut, ci sono centinaia di feriti

Share

(AGI) – Roma, 4 ago. – Due potenti esplosioni, una dopo l’altra, probabilmente in un magazzino di fuochi d’artificio nel porto, hanno sconvolto la capitale libanese Beirut. Decine, forse centinaia, di persone sono rimaste ferite. Alcune intrappolate sotto le macerie di edifici circostanti abbattuti dalla deflagrazione: secondo l’agenzia turca Anadolou, è interamente crollato un edificio di tre piani. L’onda d’urto ha mandato in frantumi i vetri e fatto saltare le porte degli edifici per un raggio di diversi chilometri.  Alcuni distretti sono rimasti senza elettricità.  

Le due esplosioni si sono verificate nella zona del porto di #Beirut ed hanno causato danni ingenti e decine di feriti. Queste sono le sole notizie certe, per il momento, secondo la BBC. pic.twitter.com/gznnp2QvoW

— Asiablog.it (@Asiablog_it)
August 4, 2020

A essere pesantemente colpito è stato il distretto commerciale di Hamra dove interi negozi sono stati completamente distrutti, finestre infrante e molte macchine danneggiate. Tante persone, insanguinate, si sono affollate fuori dal Clemenceau Medical Center. 

Un’enorme nuvola di fumo nero ha inghiottito l’intera area portuale. Sui social si moltiplicano le immagini dell’esplosione avvenuta nel periodo della peggiore crisi economica degli ultimi decenni, che ha lasciato quasi la metà della popolazione in povertà; e in un momento in cui gli ospedali sono già messi a dura prova per la pandemia da nuovo coronavirus.

The Lebanese Red Cross is calling on its medics to mobilize immediately and report to their respective centers to help deal with the massive explosion that rocked Beirut’s port area, the organization said on Twitter. https://t.co/4eIhFfeXBY

— CNN (@CNN)
August 4, 2020

L’economia del Libano è crollata negli ultimi mesi, con la valuta locale in calo vertiginoso sul dollaro, le imprese che chiudono in massa e la povertà che sale allo stesso ritmo allarmante della disoccupazione. 
Inoltre l’incidente è avvenuto nelle delicate ore in cui il Paese attende il verdetto sull’omicidio, del 2005, dell’ex premier libanese Rafic Hariri, ucciso in un attacco con camion bomba. 

Vedi: Due potenti esplosioni a Beirut, ci sono centinaia di feriti
Fonte: estero agi


Tags:

You Might also Like