Type to search

Droga: Ros L’Aquila smantella rete internazionale, 14 arresti

Share

Una rete internazionale di traffico di droga è stata smantellata dai Carabinieri del Ros dell’Aquila con 14 arresti in province italiane e all’estero, operati in collaborazione con le polizie di Germania, Spagna, Belgio e Ucraina. Le accuse, a vario titolo, sono di “associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope” e “produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope”. L’organizzazione operava in Italia, in Germania e in Spagna, con ulteriori contatti in Belgio e in Ucraina.
I militari del Ros sono stati coadiuvati dai Comandi Provinciali di Teramo, Pescara, Fermo, Ascoli Piceno, Brescia e Perugia e in coordinamento con il Landeskriminalamt del Nord Reno Westfalia (Germania), l’Udyco Central della Policia Nacional (Spagna), la Police Judiciaire Fédérale di Mons (Belgio) e il Dipartimento anti-narcotici della Polizia Nazionale dell’Ucraina. Le misure cautelari erano state emesse dai Gip dei Tribunali dell’Aquila e Teramo, su richiesta rispettivamente della Direzione Distrettuale Antimafia dell’Aquila e della Procura Ordinaria di Teramo.
Gli arresti sono il risultato di complesse e prolungate investigazioni del Ros del capoluogo della Regione Abruzzo, coordinate dalla Dda dell’Aquila, a seguito delle quali è stata documentata l’esistenza di una struttura organizzata dedita al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, disvelando, altresì, le modalità di approvvigionamento del narcotico che giungeva in Italia, dalla Spagna. I particolari dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 10.30 odierne presso la Procura della Repubblica dell’Aquila. (AGI)