di redazione
Via libera, nella notte tra sabato e domenica, dalla commissioni congiunte Bilancio e Finanze del Senato, al decerto legge “Ristori” che raggruppa tutti e quattro i decreti fin qui emanati dal governo (primo “ristori”, bis, ter e quater), ai quali sono state apportate alcune importanti modifiche. Oggi, lunedì 14 dicembre, comincia l’esame del provvedimento in Aula.
Ecco un quadro delle principali novità, determinate dall’accordo tra maggioranza e opposizione.
MUTUI PRIMA CASA
Il nuovo provvedimento proroga al 31 dicembre 2021 la possibilità di sospendere i mutui per la prima casa. Una misura che fa riferimento all’accesso al cosiddetto “Fondo Gasparrini” che è stato rifinanziato con 400 milioni di euro. Il Fondo è rivolto alle numerose categorie di lavoratori sottoposti a sospensione o riduzione dell’orario di lavoro per un periodo di almeno 30 giorni nonché ai liberi professionisti e lavoratori autonomi e che hanno subito una riduzione del fatturato superiore al 33% rispetto all’ultimo trimestre 2019.
RATEIZZAZIONE DEI PAGAMENTI PROROGATI AL 31/4/2021
Approvato anche un emendamento proposto dal senatore Dell’Olio (M5S) che prevede la rateizzazione fino ad un massimo di quattro rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 30 aprile 2021, per le aziende per le quali è stato prorogato al 30 aprile 2021 il versamento della seconda o dell’unica rata dell’acconto delle imposte sui redditi e dell’Irap.
DETRAZIONE PER LO SCONTO SUI CANONI D’AFFITTO
Con un emendamento del senatore Daniele Pesco (M5s) è stato approvato per il 2021 un incentivo alla riduzione dei canoni d’affitto per abitazione nei comuni ad “alta tensione abitativa”. Al proprietario dell’abitazione che abbassa il canone di locazione sarà detratto dal fisco la metà dello sconto praticato, fino a un massimo di 1200 euro sull’annualità.
PROROGA DEL RAFFORZAMENTO DELLA GOLDEN POWER
Prorogato al 30 giugno 2021, con emendamento proposto dal gruppo di FdI, il rafforzamento della golden power, allo scopo di salvaguardare gli assetti proprietari delle società operanti in settori reputati strategici e di interesse nazionale.
SUOLO PUBBLICO: STOP PROROGATO FINO A MARZO 2021
Su proposta dei senatori Daniele Manca e Gianni Pittella (PD) viene prorogato fino al marzo 2021 lo stop ai pagamenti del suolo pubblico (Tosap e Cosap) per gli esercizi pubblici, come bar, ristoranti e ambulanti.
CORSI DI RECUPERO PER LE CARENZE PROVOCATE DALLA DAD
Istituito un fondo di oltre 5,5 milioni per il 2021 destinate allo svolgimento di attività didattiche extracurricolari in presenza, con riferimento alle istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione, volte anche a sopperire ad eventuali carenze formative conseguenti allo svolgimento dell’attività didattica in forma integrata ovvero a distanza, per il recupero degli insegnamenti curricolari clusi nel piano triennale.
BUS, TAXI E NCC PER GLI STUDENTI
Al fine di potenziare il trasporto pubblico locale e regionale destinato anche agli studenti, tenendo conto delle esigenze di distanziamento e di rispetto delle misure anti covid, viene data a Regioni e Comuni la possibilità di stipulare convenzioni con aziende private abilitate al trasporto di persone (titolari di licenza per bus, taxi e noleggio con conducente).
EQUO COMPENSO AI PROFESSIONISTI DELLE RISTRUTTURAZIONI
Tra le proposte di modifica approvate in commissione c’è anche l’obbligo di osservanza della disciplina dell’equo compenso per i professionisti iscritti ad Ordini e Collegi incaricati di effettuare gli interventi di ristrutturazione e riqualificazione edilizia ed energetica, nel quadro dei “bonus” che prevedono procedure di detrazione fiscale. La sorveglianza sul rispetto della norma è affidata al ministro dello Sviluppo economico, d’intesa con il ministro della Pubblica amministrazione, cui spetta segnalare eventuali violazioni all’Autorità garante per la concorrenza e del mercato.
FONDO PER LE MASCHERINE NELLE RSA
Viene istituito un fondo di 40 milioni per l’acquisto, nel 2021, di mascherine, dispositivi di protezione individuali e medicinali contro il Covid destinato alle residenze sanitarie assistenziali, alle case di riposo e ai centri di servizi per anziani.
STANZIAMENTO PER I PESCATORI PRIGIONIERI IN LIBIA
Approvando un emendamento presentato dai senatori di Italia Viva Eugenio Comincini, Davide Faraone e Donatella Conzatti sono stati stanziati mezzo milione di euro per le famiglie dei pescatori sequestrati in Libia. Il provvedimento prevede misure di sostegno ai familiari del personale imbarcato e contributi all’impresa di pesca per tutti i casi di sequestro in alto mare da parte di forze straniere, anche non regolari, verificatisi nel 2020.