Type to search

Dazi: Lutnick, da martedì a Messico e Canada ma entità incerta

Share

I dazi su Canada e Messico entreranno in vigore martedì, ma il presidente Donald Trump ancora non ha deciso a quanto ammonteranno. Lo ha detto il segretario al Commercio Usa, Howard Lutnick. “È una situazione instabile – ha sottolineato al programma di Fox News ‘Sunday Morning Futures’ – martedì saranno annunciati i nuovi dazi a Messico e Canada. A quanto ammonteranno esattamente, ci penseranno il presidente e il suo team a negoziarli”.
I commenti di Lutnick sono stati la prima indicazione da parte dell’amministrazione Trump che potrebbe non imporre i dazi completi minacciati del 25% su tutti i beni dal Messico e sulle importazioni non energetiche dal Canada. Lutnick ha detto che i due paesi hanno “fatto un lavoro ragionevole” nel proteggere i loro confini con gli Stati Uniti, sebbene il fentanyl continui a fluire nel paese.
Probabilmente martedì Trump aumenterà i dazi anche sulle merci dalla Cina dal 10% al 20%, a meno che Pechino “non ponga fine al traffico di fentanyl negli Stati Uniti”, ha affermato Lutnick. (AGI)
GAV