In un’intervista esclusiva con The Independent, Sir Alex Younger, l’ex capo del servizio segreto di intelligence, MI6, dice che il Regno Unito ha bisogno di riarmarsi. Ha ragione.
Come dice, la minaccia della Russia di Vladimir Putin è reale. “Putin e Trump insieme hanno fatto del loro meglio per convincerci che le regole sono cambiate”, ha detto. Coglie il senso di disagio che la Gran Bretagna, essendo “per molti anni completamente libera da qualsiasi forma di minaccia esistenziale”, si è lasciata assumere che la guerra è qualcosa a cui possiamo scegliere di prendere parte o meno – piuttosto che qualcosa che a volte può venire da noi e per il quale dobbiamo essere preparati.
“Siamo più a nostro agio a pensare all’esercito come alla squadra di calcio inglese”, ha detto Sir Alex. “Vanno e fanno le loro cose laggiù e lo guardiamo in tv-e questo non può più accadere.”
Parte della sua risposta politica suggerita, a parte l’aumento della spesa per la difesa che il governo ha già pianificato, è quella di costruire le riserve militari – cioè pagare le persone per allenarsi con le forze armate al di fuori dell’orario di lavoro. Questo, ha detto Sir Alex, ” deve essere una caratteristica più integrata della vita di tutti i giorni”.
Ancora una volta, ha ragione, ma il cambiamento che è richiesto negli atteggiamenti popolari verso il servizio militare è drammatico. Dobbiamo solo ricordare come Rishi Sunak proposto ritorno del servizio nazionale è andato giù alle elezioni generali dello scorso anno per rendersene conto.
Ma il mondo è cambiato. O, piuttosto, l’allineamento di Donald Trump con Putin ha cristallizzato un cambiamento che sta accadendo da qualche tempo. Pensavamo che l’esistenza di armi nucleari significasse che la guerra convenzionale non poteva minacciarci in Europa, ma l’annessione della Crimea nel 2014 e il tentativo di avanzata su Kiev nel 2022 avrebbero dovuto aprirci gli occhi.
Dovremmo mantenere il più possibile il rapporto speciale con l’America, ma dovremmo riconoscere che la garanzia degli Stati Uniti per la sicurezza dell’Europa è scaduta. Trump non sarà sempre presidente, e i suoi successori potrebbero avere una visione diversa, ma l’ipotesi che gli Stati Uniti ci sosterranno sempre non può essere invocata in futuro.
Ciò significa che non solo la Gran Bretagna deve riarmarsi, ma anche il resto dell’Europa deve assumersi la responsabilità della propria sicurezza collettiva, in alleanza con gli Stati Uniti dove possibile, ma senza gli Stati Uniti se necessario.
A suo merito, Sir Keir Starmer ha capito questa nuova realtà prima della maggior parte. Ha cercato di mantenere buone relazioni con il presidente Trump assumendo un ruolo di primo piano nell’irrigidimento collettivo della posizione di difesa europea.
In un certo senso, tuttavia, il grande cambiamento politico è stato troppo facile, in quanto l’aumento della spesa per la difesa del Regno Unito sarà ottenuto con un passaggio diretto dal bilancio degli aiuti esteri, che non richiede alcun sacrificio da parte del popolo britannico.
Da qui l’importanza del più ampio cambiamento di atteggiamento nei confronti della difesa nazionale che è implicito dalla menzione di Sir Alex della parola “coscrizione”. Egli suggerisce che c’è”grande cinismo su questa idea di sforzo collettivo per difendere il vostro paese”. Se questo è vero, deve cambiare.
Dovremmo essere tutti chiari ormai che le intenzioni di Putin verso l’Europa orientale in particolare, ma anche verso il resto dell’Europa, sono maligne. Dovremmo essere scettici sul fatto che il suo amico Trump possa convincerlo a rinunciare alla sua guerra di aggressione in Ucraina. Anche se ci sarà una pausa nei combattimenti lì, Putin continuerà a” scheggiare via ” gli altri paesi al confine con la Russia, come ha detto la dottoressa Rachel Ellehuus, direttore generale del Royal United Services Institute, nella sua intervista congiunta con Sir Alex per The Independent.
Ciò significa una “remilitarizzazione” della società che sarà tanto sconosciuta quanto potrebbe essere sgradita a molti cittadini britannici, ma è necessaria.