Type to search

Da San Carlo strumenti a giovani Ichia, premiata Spedaliere

Share

Il Teatro di San Carlo premiato per l’impegno a favore delle popolazioni colpite dal sima e dll’alluvione a Ischia. Al direttore generale Emmanuela Spedaliere l”Isola d’Ischia nel cuore 2024′.
Il top manager del Lirico più antico del mondo è tra le personalità cui va il riconoscimento per l’impegno e la solidarietà mostrate verso l’isola campana, dopo l’importante raccolta fondi destinata e successivamente impegnata per l’acquisto di strumenti musicali per le due orchestre composte dagli studenti del Liceo Musicale Buchner di Ischia e dal corso di Musica delle Scuole Secondarie di primo grado di Casamicciola, lanciata della Fondazione Teatro di San Carlo con una speciale serata di gala e l’anteprima del balletto Il Lago dei Cigni di Pëtr Il’ič Čajkovskij, il cui interoincasso fu interamente devoluto all’iniziativa. Immediata l’adesione alla raccolta del Ministero della Cultura e del Comune di Napoli, con la presenza del ministro Gennaro Sangiuliano e del sindaco e presidente della Fondazione Gaetano Manfredi.
“E’ un riconoscimento che onora la Fondazione tutta – dice Spedaliere – il San Carlo ha sempre avuto una forte vocazione per il sociale, con un particolare sguardo verso i più giovani. Il nostro piccolo gesto si legava alla speranza di accompagnare al più presto i giovani di Ischia non solo a “Grazie a nome del Liceo Musicale Giorgio Buchner e degli Istituti Comprensivi ad indirizzo musicale Enrico Ibsen e Vincenzo Mennella per la generosità del gesto compiuto nei nostri confronti, per avere donato ai nostri studenti gli strumenti musicali che hanno permesso loro di potere continuare a studiare e a viaggiare sulle armonie della musica in un momento difficilissimo e soprattutto per avere ricordato a tutti noi il potere che la bellezza ha di generare altra bellezza, anche nelle peggiori tempeste della vita. La musica vince sempre!”, aggiunge la dirigente Assunta Barbieri.
Il premio è curato da Accademia Ischia Arte Luchino Visconti, con i patrocini di Comune di Casamicciola Terme, Marevivo, Arte reale Napoli, Associazione Internazionale Amici di Ischia, Federalberghi Ischia, Associazione Albergatori Isola Verde. (AGI)