Lunedì 25 marzo, in occasione del Dantedì, giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, alle ore 10.00, il Dipartimento di Scienze umane dell’Università Lumsa propone “Dante in figura: dalle prime stampe alla Commedia per i ragazzi”, evento d’inaugurazione della omonima mostra allestita presso la Biblioteca Centrale dell’Università Lumsa “Cardinal Attilio Nicora”, che sarà aperta al pubblico fino all’11 aprile 2024.
La mostra, ideata da Patrizia Bertini Malgarini (direttore del Dipartimento di Scienze umane, Università Lumsa), con il coordinamento scientifico e organizzativo del professor Edoardo Bellafiore (docente di Linguistica e Galateo digitale, Università Lumsa) e di Giusi D’Alessandro (Sistema bibliotecario, Università Lumsa), visitabile fino a giovedì 11 aprile 2024 (orario 9.00–18.00), ospiterà materiali di rilievo relativi alla Divina Commedia, tra cui numerose installazioni prestate dall’Associazione Archivio Storico Olivetti, dal MUSLI (Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia) e dalla Fondazione Tancredi di Barolo, e un prezioso incunabolo veneziano del 1491 nell’edizione di Pietro di Piasi. L’esemplare, di proprietà della Casa di Dante in Roma, è caratterizzato da un insieme figurativo che si estende per oltre 500 pagine e corredato da un fitto apparato di postille manoscritte a integrazione delle note di Cristoforo Landino. Il programma dell’inaugurazione prevede i saluti istituzionali del rettore della Lumsa, Francesco Bonini e di Patrizia Bertini Malgarini, direttore del Dipartimento di Scienze umane della Lumsa.
Successivamente interverranno numerose personalità provenienti dal mondo accademico, manageriale e artistico: Pierdomenico Baccalario (scrittore e sceneggiatore), Gaetano Di Tondo (direttore Comunicazione e Relazioni esterne Olivetti e presidente Associazione Archivio Storico Olivetti), Matteo Gagliardi (regista cinematografico, autore del docufilm “Mirabile Visione: Inferno”), Luca Marcozzi (docente di Letteratura italiana, Università Roma Tre e membro del Consiglio Direttivo della “Casa di Dante”), Andrea Ciarlariello (Società Dante Alighieri), Paolo Tinti (docente di Bibliografia, Storia del libro e Biblioteconomia, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna), Pompeo Vagliani (presidente della Fondazione Tancredi di Barolo).
Modererà l’incontro Edoardo Bellafiore (docente di Linguistica e Galateo digitale, Università Lumsa). L’evento si terrà presso la Sala Pia (complesso Giubileo) dell’Università Lumsa. (AGI)
RED