Type to search

Cultura: speciale cinema iraniano nell’ambito del Tehr festival

Share

Una serata dedicata al cinema iraniano con la proiezione di alcune opere come: Freedom Morning di Hossein Pirelmi, Silen, Doughter e Adjustment di Mehrdada Hasani. È l’iniziativa ideata nell’ambito di “TEHR”, thematic exhibition on human rights, il festival tematico che parla di diritti umani attraverso le arti e che si muove in vari spazi della Città di Roma.
TEHR, giunto all’ottava edizione, ha quest’anno il titolo “I giovani vittime delle guerre e dei poter”, organizzato in collaborazione con l’Ufficio Cultura Vicariato di Roma e con La rete del caffe sospeso, l’iniziativa di solidarietà e diffusione culturale che dà voce a chi non ne ha.
Lo “Speciale TEHR cinema” si svolgerà il giorno 9 ottobre 2024 alle ore 18,00 presso il Cinema Azzurro Scipioni di Roma, ospitando gli artisti e cineasti Hossein Khashayar Pirelmi e Mehrdad Hasani Kabootakhani, e Afrooz Tavakoli Darkani.
Le visioni saranno anticipate da una conversazione con gli autori, dal titolo “Diritti e cinema indipendente senza confini?” alla quale parteciperanno, Fabio del Greco presidente della piattaforma audiovisiva Indiecinema, Antonio Flamini, Direttore artistico e il distibutore ed esercente cinematografico Raf Pagnotta (Galassia Distribuzione).
La conversazione sarà moderata da Isabel Russinova direttore artistico di TEHR e si avvarrà degli interpreti-traduttori dell’Università Unint tra i partner dei Festival. (AGI)