“Abbiamo chiesto al Comune di Roma di verificare se la struttura fosse in regola, se avesse denunciato la presenza dell’ospite sul portale AlloggiatiWeb e se fosse dotata di rilevatori di monossido e gas, con impianti in sicurezza”. A dirlo, Agostino Ingenito, coordinatore nazionale di Abbac, l’associazione che rappresenta i gestori di bed & breakfast e affittacamere in Italia in riferimento all’esplosione avvenuta all’interno di una palazzina a Monteverde, a Roma, che ospitava una struttura ricettiva.
“Casi simili – aggiunge – si sono già verificati in altre città: a Napoli, lo scorso dicembre, un incendio in una casa vacanze in pieno centro ha causato la morte di una giovane turista; in Sicilia si sono registrate vittime e feriti in episodi analoghi”.
“E’ assolutamente indispensabile – conclude Ingenito – rispettare le prescrizioni obbligatorie: presenza di rilevatori di gas e monossido, controllo degli impianti, regolarità autorizzativa e copertura assicurativa”. (AGI)
NA8/LIL