Type to search

Cooperativa New Hope: ecco la sartoria della speranza

Share

New Hope, Nuova Speranza, è il nome della sartoria nel cuore di Caserta dove 8 donne di origini diverse lavorano insieme per conquistare la possibilità di essere indipendenti e vivere la propria vita liberamente.

Tutto è cominciato circa 20 anni fa, per dare a donne migranti, principalmente di origine africana, la possibilità di liberarsi dai vincoli della tratta di essere umani.

Un laboratorio per coltivare la speranza
“Grazie a una commessa di mille borse per la regione Campania nel 2004, abbiamo avuto la forza e il coraggio di reinvestire i soldi guadagnati e dare la possibilità alle ragazze di continuare a sognare attraverso un laboratorio di sartoria”, dice Mirela Macovei, presidente della Cooperativa New Hope.

Oggi, questa sartoria ha aperto le sue porte a tutte le donne che vogliono riprendere il controllo delle loro vite.
Il passato non conta più, ciò che importa è quello che fanno qui ed ora.

Happiness Ojo, lavoratrice Cooperativa New Hope, parla di un progetto che dà speranza, proprio come il nome della cooperativa: “Ogni prodotto qui, tutto quello che facciamo, tutti parlano di qualcosa. È come un messaggio inviato ad altre persone: c’è speranza, c’è esperienza, stiamo cercando di spiegare molte cose alla gente.”
Fonte: euronews