Type to search

…Come Oggi 7 Febbraio …. tante ricorrenze

Share

domenica 7 Febbraio

Oggi è il 38° giorno dell’anno e la Chiesa ricorda san Lorenzo Maiorano, san Riccardo d’Inghilterra e san Teodoro – Il sole sorge alle ore 07:16 e tramonta alle 17:33 – La Luna è calante –

I fatti del giorno

1497 – Dopo la cacciata dei Medici da Firenze i seguaci di Savonarola bruciano migliaia di oggetti peccaminosi o colpevoli di alimentare vanità: specchi, cosmetici, vestiti, manoscritti e dipinti. E’ il “falò delle vanità” del martedì grasso.

1821 – Il navigatore americano John Davis diventa la prima persona a mettere ufficialmente piede su Antartica. Con la nave Cecilia raggiunge la costa ovest del paese a Hughes Bay intorno alle 4 del pomeriggio. (Sebbene il primato sia in discussione, Davis sarebbe il primo ad averlo documentato).

1871 – Il dentista statunitense James B Morrison inventa il trapano odontoiatrico a pedale. Il nuovo sistema permette alla fresa di raggiungere gli 800 giri al minuto.

1882 – A Mississippi City il pugile John Sullivan batte Paddy Ryan laureandosi campione dei pesi massimi. E’ l’ultimo titolo conquistato a mani nude.

1899 – Solenne cerimonia per la ferrovia elettrica tra Monza e Milano la cui operatività sarà inaugurata domani. E’ il primo tratto ferroviario italiano convertito al nuovo sistema e i treni funzionano mediante accumulatori, raggiungono i 60 km/h e dispongono di 64 posti a sedere.

1908 – Il teatro Metropolitan di New York nomina direttore Giulio Gatti Casazza che finora aveva ricoperto la carica di direttore generale del Teatro alla Scala di Milano. Gatti Casazza sostituisce il Henry Conried. Il teatro nomina maestri direttori l’italiano Arturo Toscanini e Gustav Mahler.

1922 – Nasce a New York negli Stati Uniti il mensile Reader’s Digest. Fondato da DeWitt e Lila Bell Wallace si propone di riunire in un’unica pubblicazione alcune delle letture più interessanti del mese in versione condensata.

1940 – Debutto mondiale per il secondo lungometraggio di animazione della Walt Disney dopo “Biancaneve e i sette nani”. Il nuovo film è tratto dalla novella italiana “Pinocchio” di Carlo Collodi.

1956 – La televisione italiana inaugura il programma “L’amico degli animali” condotto dallo zoologo Angelo Lombardi affiancato dalla giornalista Bianca Maria Piccinino, dall’aiutante Andalù e dalla scimmia Cita.

1959 – Debutta in televisione lo sceneggiato “L’isola del tesoro” diretto da Anton Giulio Majano. Basato sul romanzo di Stevenson ha come protagonisti Alvaro Piccardi nei panni di Jim Hawkins, Ivo Garrani e Arnoldo Foà.

1963 – “Please please me” è primo disco dei Beatles pubblicato negli Stati Uniti sulla scorta del grande successo europeo. Per la fretta nel mettere in commercio rapidamente il singolo, alcune etichette contengono un errore di stampa: il nome del gruppo è scritto “The Beattles”.

1968 – Franco Nones vince l’oro nella 30 km di fondo alle olimpiadi invernali di Grenoble con il tempo di 1:35’39”. E’ la prima medaglia d’oro italiana nello sci di fondo dalla nascita dei giochi olimpici invernali.

1971 – La popolazione svizzera torna a esprimersi sull’estensione del diritto di voto alle donne con un referendum che a livello federale si chiude con il 65,7% di voti favorevoli.

1974 – “Love’s theme” della Love Unlimited Orchestra di Barry White riceve il disco d’oro. Il brano è stato pubblicato come singolo lo scorso novembre.

1974 – L’isola caraibica di Grenada ottiene l’indipendenza dal Regno Unito. La nuova capitale è Saint George’s.

1979 – Gli agenti della Divisione Investigazioni Generali e Operazioni Speciali annunciano di avere arrestato a Milano altre quattro persone ritenute vicine ai terroristi delle Brigate Rosse. Con gli arresti divulgati il 3 febbraio salgono a nove le persone fermate nel capoluogo lombardo nell’ultima operazione della Digos.

1979 – A Bertioga in Brasile muore Josef Mengele il medico nazista soprannominato “Angelo della morte” per i crudeli esperimenti effettuati sui deportati nel campo di concentramento di Auschwitz usati come cavie umane. Sessantasettenne era sempre riuscito a sfuggire alla cattura.

1984 – La prima “passeggiata” non vincolata dell’uomo nello spazio è di Bruce McCandless raggiunto poi  da Robert Stewart. Restano al di fuori del Challenger senza legami alla navetta per 5 minuti e 55 secondi.

1985 – La canzone “New York, New York” scritta da John Kande e Fred Ebb per l’omonimo film di Martin Scorsese del 1977 viene adottata ufficialmente dalla città a cui è dedicata e diventa l’inno della Grande Mela.

1987 – A Padova si spegne sessantunenne il cantante Claudio Villa. Dal palco del Festival di Sanremo (che Villa aveva vinto quattro volte)  il conduttore Pippo Baudo ne annuncia la scomparsa chiedendo alla platea di tributargli l’ultimo applauso.

1988 – A poco meno di un anno dal loro primo incontro il campione di pugilato Mike Tyson e l’attrice Robin Givens si sposano.

1991 – Ad Haiti cerimonia di insediamento ufficiale per Jean-Bertand Aristide, il sacerdote salesiano è il primo presidente democraticamente eletto sull’isola dopo il regime dei Duvalier.

1992 – I Ministri dei dodici paesi membri della CEE firmano l’accordo di Maastricht per l’integrazione economica e giuridica dei paesi dell’Unione Europea. Vengono fissati i rigidi parametri per armonizzare le economie dei Paesi membri e per l’Italia il percorso di avvicinamento agli standard europei si prospetta difficoltoso.

1997 – Viene costituita “Borsa Italiana S.p.A.”. La società che ha il compito di gestire il mercato finanziario italiano è stata trasformata in Società per Azioni sulla base di quanto previsto dal decreto legge 415 del 23 luglio 1996.

1998 – Con la cerimonia nello stadio olimpico cittadino si inaugurano a Nagano in Giappone le Olimpiadi invernali giunte alla diciottesima edizione. Vi prendono parte 2176 atleti in rappresentanza di 72 nazioni.

1999 – Muore cinquantunenne a Los Angeles il musicista Carl Wilson chitarrista e fondatore, con il fratello Dennis, dei Beach Boys. Colpito da tumore al cervello e alla gola, aveva chiuso le ultime date dei tour costretto a sedersi spesso e inalare ossigeno.

1999 – Nel giorno della morte di suo padre Hussein ad Amman, il trentasettenne Abdallah II presta giuramento di fedeltà alla costituzione in veste di nuovo re di Giordania.

2000 – Muso alto e baricentro abbassato grazie all’adozione di un propulsore ad angolo. Sono le novità più evidenti della nuova Ferrari F1-2000 presentata oggi a Maranello.

2001 – Il parlamento italiano approva la riforma della legge sui pentìti.

2003 – Il conduttore televisivo Mike Bongiorno diventa cittadino italiano e dopo il giuramento dichiara che era solo una formalità perchè si sente italiano da tutta la vita.

2007 – Via libera del Consiglio dei Ministri al disegno di legge degli onorevoli Bindi e Pollastrini sui diritti dei conviventi, i Di.co.

2014 – Cerimonia inaugurale per la ventiduesima edizione dei Giochi Olimpici invernali, ospitati per la prima volta dalla Russia. Si terranno fino al 23 febbraio nella città di Soci sulle rive del Mar Nero.

 

Sono nati oggi

1478 – Tommaso Moro (scrittore, politico e santo: “L’utopia”)

1812 – Charles Dickens (scrittore: “David Copperfield” “Oliver Twist”)

1906 – Pu Yi (ultimo imperatore di Cina)

1908 – Buster Crabbe (atleta e attore: oro olimpico, “Tarzan” “Flash Gordon”)

1925 – Romolo Valli (attore: “Il giardino dei Finzi Contini”)

1930 – Ikutaro Kakehashi (ingegnere, fondatore della Roland Corporation)

1936 – Jas Gawronski (giornalista e politico)

1944 – Mario Tullio Montano (schermidore, un oro olimpico)

1949 – Alan Lancaster (bassista degli Status Quo: “Whatever you want”)

1952 – Syusy Blady (attrice e conduttrice tv: “Turisti per caso”)

1952 – Vasco Rossi (autore e cantante)

1953 – Francesco Salvi (attore)

1958 – Giuseppe Baresi (calciatore e allenatore)

1960 – James Spader (attore: “Stargate” “Sesso bugie e videotapes”)

1965 – Emanuela Folliero (conduttrice tv)

1972 – Federico Taddia (autore e conduttore radio-tv: “L’altra Europa”)

1978 – Ashton Kutcher (attore: “Jobs”)

1983 – Eva Riccobono (modella e attrice: “Grande, grosso e Verdone”)

1986 – Melissa Satta (showgirl: “Striscia la notizia” “Kalispera”)

 

Il proverbio del giorno

Da come tasta il polso si vede il buon medico. (proverbio cinese)