1957 – A poco più di tre anni dalla sua inaugurazione la televisione italiana diventa da oggi ricevibile sull’intero territorio nazionale.
1978 – Un satellite nucleare sovietico Cosmos 954 precipita nell’atmosfera terrestre e si disintegra sul suolo del Nord Canada.
1980 – La Democrazia Cristiana siciliana si riunisce in congresso dopo l’uccisione di Piersanti Mattarella, il presidente della Regione Sicilia assassinato da Cosa Nostra lo scorso 6 gennaio. Molte adesioni alla corrente di Salvo Lima.
1983 – Si conclude il processo di primo grado per il sequestro e l’uccisione dell’onorevole Aldo Moro. I brigatisti rossi vengono condannati ad un totale di trentadue ergastoli e circa 1200 anni di reclusione.
1997 – Con promulagazione del presidente della Repubblica Italiana viene istituita la commissione parlamentare per le riforme costituzionali approvata dal parlamento due giorni fa. Formata da 35 deputati e 35 senatori è per questa ragione definita “bicamerale”.
2000 – La Corte d’Appello di Venezia conferma le condanne per Adriano Sofri, Ovidio Bompressi e Giorgio Pietrostefani per l’omicidio del commissario Luigi Calabresi. E’ la quindicesima sentenza.
2001 – La Corte di Cassazione italiana stabilisce la non condannabilità di un uomo che ha toccato il sedere a una dipendente poiché il gesto era privo di “intenti libidinosi”.
2005 – Secondo la Corte Costituzionale italiana la norma che sottrae punti dalla patente di guida di un trasgressore è illegittima se questi non è stato certamente identificato.
2006 – Walt Disney Company acquista la casa di produzione cinematografica Pixar specializzata in animazioni in grafica computerizzata pagandola 7 miliardi e 500 milioni di dollari. L’azienda, nata come divisione della Lucasfilm nel 1979, nel 1986 era stata acquistata da Steve Jobs della Apple computer per 10 milioni di dollari.
2012 – Bilancio positivo per la Apple che nel 2011 ha fatturato 127 miliardi di dollari. Nel solo quarto trimestre scorso sono stati venduti 15 milioni di iPad e oltre 37 milioni di iPhone.
A molti pensieri seguano poche parole. (proverbio cinese)