1556 – Un violento terremoto colpisce la Cina nella provincia di Shaanxi. Il numero dei morti documentato è di circa 830.000
1896 – Wilhelm Rontgen presenta alla società di Fisica e Medicina dell’Università di Wurzburg la sua tesi su “Su un nuovo tipo di raggi” (X). Esposti i risultati ottenuti chiude radiografando la mano del professor Rudolf Albert Von Kolliker, come aveva fatto con quella della moglie Anna Berthe il 22 dicembre. Von Kolliker entusiasta dichiara che in 48 anni di quella facoltà non era mai stato presentato nulla di così alto interesse.
1957 – L’azienda americana Wham-O già nota per avere commercializzato l’hula hop, dopo settimane di negoziati acquisisce i diritti per la produzione del gioco “Pluto platter” che sarà lanciato tra alcuni mesi con il nome di “Frisbee” e lo slogan “vola come un matto e torna indietro come un boomerang”.
1973 – Approvata al Senato italiano la riduzione dell’imposta di fabbricazione su alcuni prodotti petroliferi.
1973 – L’isola islandese di Vestmannaeyjar viene sommersa dalla lava e dalla cenere del vulcano Eldfell risvegliato dopo 7000 anni. Evacuata la popolazione.
1977 – L’album “Tapestry” di Carole King diventa il disco più longevo nella classifica di vendita in cui è rimasto ininterrottamente per 302 settimane.
1978 – A Parigi viene sequestrato Edouard Jean Empain, uno dei più importanti industriali europei, capo della Schneider electric.
1978 – La Svezia è la prima nazione al mondo a bandire le bombolette spray che utilizzano CloroFluoroCarburi come propellente. Il composto chimico è ritenuto responsabile della riduzione dello strato di ozono che protegge la Terra dalle radiazioni ultraviolette del Sole.
1985 – La televisione britannica trasmette per la prima volta una seduta parlamentare in diretta dalla Camera dei Lord.
1997 – Il governo svizzero, tre banche e alcune aziende si accordano per dar vita ad un fondo umanitario in favore delle vittime dell’Olocausto e dei loro eredi.
2001 – L’assemblea britannica della Camera dei Lord approva la clonazione di embrioni umani vincolandola all’uso terapeutico.
2001 – Per provare ad arginare divorzi e separazioni, Carlo Moscardini sindaco di Lastra a Signa in provincia di Firenze, mette a disposizione alloggi del comune per le coppie che desiderano provare tre o quattro mesi di convivenza prima di decidere se sia opportuno sposarsi.
2004 – L’Italia è stretta nel gelo con la temperatura più bassa registrata sulla Marmolada dove il termometro è sceso a -35 gradi.
2010 – Sei emittenti televisive venezuelane vengono oscurate per avere rifiutato di trasmettere messaggi governativi.
2011 – Google nominerà amministratore delegato il cofondatore Larry Page. Per questa ragione pagherà una buonuscita di 100 milioni di dollari a Eric Schmidt che attualmente ricopre la carica.
2020 – L’Organizzazione Mondiale della Sanità decide che è ancora presto per dichiarare l’emergenza di salute pubblica internazionale riguardo la diffusione del coronavirus Covid-19. Alla data odierna il virus ha causato, nel mondo, la morte di diciassette persone.