Type to search

…Come Oggi 12 gennaio 1976. Muore Agatha Christie

Share

di Adres

La vita ha spesso una trama pessima. Preferisco di gran lunga i miei romanzi”.

Agatha Christie è stata la regina del romanzo poliziesco. Chi non ha letto un romanzo giallo della scrittrice? Ha scritto ottanta romanzi, oltre centocinquanta racconti, diciotto opere teatrali, due memoir, ha creato personaggi indimenticabili come Hercule Poirot e Miss Jane Marple.

La sua fama è mondiale.

Dame Agatha Mary Clarissa Miller, Lady Mallowan, era conosciuta con lo pseudonimo Agatha Christie. Esordì nel 1920 con il romanzo con “Poirot e il mistero di Styles Court“, la fortunatissima saga dell’investigatore Poirot.

Attraverso le avventure di quest’ultimo e dell’arzilla vecchietta Miss Marple fece la storia del genere “giallo/poliziesco”, influenzando generazioni di scrittori.

Indimenticabile i suoi capolavori assoluti come Assassinio sull’Orient Express e Assassinio sul Nilo. I suoi romanzi hanno ispirato numerose versioni cinematografiche.

Agatha Christie, timida, intelligente, complessa, ha attraversato momenti difficili nonostante la notorietà, è diventata l’autrice più venduta di tutti i tempi, insieme a Shakespeare, con oltre due miliardi di libri in tutto il mondo, tradotti in oltre quarantacinque lingue. Amava viaggiare e prestava sempre la massima attenzione ai dettagli che la circondavano e dai quali trovava spunto per i suoi scritti.

Le trame mi vengono in mente nei momenti più strani, mentre cammino per strada, o giro in un negozio di cappelli… ecco che improvvisamente un’idea meravigliosa arriva” era solito dire.

I suoi romanzi non sono noiosi, al contrario, t’intrigano, ti stupiscono, li leggi tutto di un fiato per arrivare in fondo e conoscere il finale.

In Inghilterra nel 1971 le è stato dato un alto riconoscimento, Dama dell’Impero, per l’importanza del suo ruolo culturale.

Morì per cause naturali nella sua Winterbrook House il 12 gennaio 1976 all’età di 85 anni. Nonostante la sua fama, la vera Agatha Christie rimane misteriosa come uno dei personaggi dei suoi romanzi.


Tags: