Il Servizio Geologico Colombiano (Sgc) ha segnalato una possibile eruzione di origine vulcanica nella regione di Urabá, nel dipartimento di Antioquia (nord-ovest), che potrebbe essere associata a un vulcano di fango.
Le immagini circolate sui social network dell’esplosione mostrano una grande colonna di fuoco e fumo in una zona giungla di San José de Mulatos, che fa parte del comune di Turbo (Antioquia). Il direttore tecnico di Geothreats della Sgc, John Makario Londono, ha affermato a questo proposito che i video sono “legati a una possibile eruzione di un vulcano di fango nella regione di San José de Mulatos, nell’Urabá di Antioquia” ma ha chiarito che il Servizio Geologico sta indagando su quanto accaduto prima di confermare “se si tratti di un’eruzione oppure no”. “È molto probabile che si tratti dell’eruzione di molti dei vulcani di fango che esistono in questo settore, e questo tipo di eruzioni non è strano” in quella zona dove “ci sono altri vulcani come San José de las Platas e La Lorenza”, che “hanno fatto anche eruzioni di questo tipo”. Londono ha chiarito che “questo tipo di vulcani di fango sono molto diversi dai vulcani che eruttano lava e magma, che sono esplosivi e violenti e possono raggiungere un’area molto vasta, colpendo una vasta popolazione e, in generale, l’ecosistema”.
I vulcani di fango “hanno eruzioni molto piccole e molto limitate e molto probabilmente ciò che vedi in questi video come un’esplosione è gas metano che si accende ed esplode”. Secondo la Sgc questi vulcani “sono il prodotto del diapirismo dei fanghi, un fenomeno per cui grandi quantità di materiali argillosi con caratteristiche plastiche e alto contenuto di materia organica, acqua e gas, furono ricoperti, a partire da 60 milioni di anni fa, da strati densi e spessi di origine fluviale”.
In Colombia si trovano alcuni dei più grandi vulcani di fango del pianeta, tra questi il complesso del distretto di Santa Fe de las Platas, nel comune di Arboletes (Antioquia), che ha una cupola di 8.000 metri di diametro. Il vulcano Mulatos si trova a Santa Fe de las Platas, anch’esso tra i più grandi del mondo. (AGI)