AGI – C’è stata una collisione tra una nave da guerra della Royal Navy con un sottomarino russo, la prima collisione tra navi russe e britanniche dalla Guerra Fredda. E’ accaduto alla fine del 2020 al largo della Scozia, ma la notizia è emersa solo oggi. Il sottomarino russo si è scontrato con il sonar della nave britannica che ne stava monitorando i movimenti nelle gelide acque dell’Atlantico settentrionale. La collisione è stata catturata in un documentario di Channel 5 per la serie Warship: Life at Sea.
Il sottomarino russo era a 200 miglia a nord della Scozia quando l’equipaggio dell’HMS Northumberland è stato inviato a dargli la caccia. La fregata Type 23 della Royal Navy si è spinta in alto mare e a un certo punto ha dispiegato il sonar -un dispositivo, che utilizza centinaia di microfoni collegati a un cavo- per captare i suoni dal sommergibile.
Ma a quel punto è accaduto l’inimmaginabile, “un evento rarissimo, da uno su un milione”, come ha detto una fonte della Marina stessa: perché il sottomarino era proprio sotto la nave britannica e ha urtato contro il cavo del sonar.
Dopo la collisione, la HMS Northumberland è stata costretta ad interrompere la missione e tornare in porto per sostituire il sonar.
Source: agi