Type to search

Cinema: questa notte i Golden Globe, attesa anche per Italia

Share

Si svolgerà nella notte italiana (con inizio alle 2) la cerimonia dei Golden Globe 2025, tra i principali premi internazionali per cinema e Tv. I film ‘Emilia Pérez’, ‘Conclave’, ‘Anora’ e ‘The Brutalist’ sono in lizza per i premi più importanti. ‘Vermiglio’, il film dell’italiana Maura Delpero, già Leone d’Argento Gran Premio della giuria a Venezia, è nella cinquina per il miglior film non in inglese. Tra i candidati come i migliori attori cinematografici ci sono i nomi di Zendaya per ‘Challengers’, la pellicola di un altro italiano, Luca Guadagnino (candidata anche a Miglior Film Musical o Commedia), e Timothée Chalamet per il ruolo da protagonista nel film biografico su Bob Dylan ‘A Complete Unknown’. Cynthia Erivo e Ariana Grande sono entrambe candidate per il ruolo di studentesse di stregoneria in ‘Wicked’, l’adattamento musicale del famoso spettacolo teatrale, mentre Daniel Craig è candidato per il film romantico Anni ’50 ‘Queer’ sempre di Guadagnino; Demi Moore per ‘The Substance’ e Nicole Kidman per il dramma erotico’ Babygirl’.
Kate Winslet ha due nomination: per ‘Lee’, un film sulla fotoreporter di guerra Lee Miller, e per il suo ruolo da protagonista in TV nella satira politica ‘The Regime’. Anche Selena Gomez è in lizza per due premi: il film ‘Emilia Pérez’, su un boss della droga messicano che cambia genere, e per la commedia gialla televisiva ‘Only Murders in the Building’.
Ancora Italia nella categoria Migliore Attrice non protagonista, dove in lizza c’è anche Isabella Rossellini per la sua interpretazione di suor Agnes in ‘Conclave’ di Edward Berger.
I Golden Globe rappresentano la prima grande cerimonia della stagione dei premi cinematografici, che culminerà con la cerimonia degli Oscar il 2 marzo. La cerimonia di premiazione si tiene al Beverly Hilton Hotel di Los Angeles. Una vittoria ai Golden Globe può contribuire a rafforzare la notorietà di un film in un momento cruciale, quando gli elettori dei Bafta e degli Oscar si preparano a fare le scelte per le nomination. (AGI)