Type to search

Cinema: addio a Jon Landau il produttore premio Oscar

Share

Nato a New York il produttore cinematografico Jon landau avrebbe compito 64 anni il prossimo 23 luglio. Figlio di una regista e un produttore cinematografico Landau ha frequentato la School of Cinematic Arts di Los Angeles, una delle più prestigiose scuole di cinema degli Stati Uniti.
Landau ha ricoperto il ruolo di vicepresidente esecutivo della produzione dei lungometraggi della 20th Century Fox, supervisionando successi come “Home Alone”, “Mrs. Doubtfire” e “True Lies”.
La prima sua produzione cinematografica è stata per la commedia Campus Man del 1987 (Un ragazzo adorabile) diretta da Ron Casden e scritta da Geoffrey Baere e Matt Dorff.
Il successo è arrivato con la collaborazione con il regista James Cameron. Proprio con il ruolo di produttore del film sulla tragedia del Titanic conquista il record di spettatori superando il miliardo di dollari di incassi globali e vincendo 11 Oscar, tra cui quello per il miglior film.
Nel 2009 ancora un successo con Cameron con il film Avatar, un film di fantascienza proiettato per la prima volta nelle sale con la tecnologia 3D. Avatar superò al botteghino gli incassi del Titanic ed è a tutt’oggi il film che ha incassato di più di tutti i tempi. Con Avatar Landau ricevette la sua seconda nomination agli Oscar.
Nel 2022 è poi uscito il sequel di Avatar, La via dell’Acqua, co-scritto e co-prodotto con James Cameron, diventando divenendo il terzo film con maggiori incassi nella storia del cinema.
Tra gli altri film prodotti Solaris, diretto da Steven Soderbergh; Alita: Angelo della battaglia diretto da Robert Rodriguez. (AGI)
TPA