Type to search

Cina: Xi incontra Jack Ma e fondatori Huawei e Byd

Share

Da quando è salito al potere più di dieci anni fa, Xi ha sempre cercato di rafforzare il ruolo delle imprese statali nella seconda economia mondiale e ha messo in guardia contro l’espansione “disordinata” del settore privato. La scorsa settimana, tuttavia, il leader cinese si è preparato a tenere colloqui con i principali esponenti del mondo imprenditoriale, mentre il Paese lotta contro un’economia in rallentamento, afflitta da una crisi immobiliare, da consumi persistentemente bassi e da un’elevata disoccupazione giovanile.
L’emittente di Stato CCTV ha riferito che l’incontro ha avuto luogo presso la Grande Sala del Popolo di Pechino, con un video che mostra Ma in piedi e che applaude mentre Xi entra in una sala sontuosa. L’inclusione di Ma allude a una potenziale riabilitazione pubblica del magnate miliardario, dopo anni di assenza dai riflettori in seguito a un conflitto con le autorità di regolamentazione.
Tra gli altri partecipanti, Ren Zhengfei – il fondatore del colosso tecnologico Huawei – e Wang Chuanfu, che ha fondato il gigante dei veicoli elettrici BYD. La CCTV ha trasmesso spezzoni di Xi, Ren e Wang durante l’incontro, ma non ha fornito immediatamente dettagli audio o scritti su ciò che hanno detto.
Ma, ex insegnante di inglese, ha fondato il colosso tecnologico Alibaba nel 1999 e lo ha trasformato in una delle aziende private più riconoscibili e dominanti della Cina. Un tempo coltivava un personaggio pubblico di alto profilo, ma negli ultimi anni ha evitato le luci della ribalta, in particolare da quando le autorità hanno annullato l’IPO di Ant Group, società affiliata di Alibaba, nel 2020, dopo che Ma aveva pronunciato un discorso che criticava le autorità di regolamentazione.(AGI)