I due passeggeri di un catamarano andato a fuoco in mare, a circa 400 metri dalla spiaggia di Porto Ottiolu (Budoni), in Sardegna, sono riusciti a mettersi in salvo nella tarda mattinata, salendo sul loro tender e raggiungendo la battigia. L’allarme è scattato attorno alle 12.30 quando alla sala operativa della direzione marittima di Olbia sono arrivate numerose chiamate d’emergenza, che segnalavano l’imbarcazione in fiamme. All’incendio hanno assistito dalla riva numerosi bagnanti.
Le due persone a bordo, una coppia, lui francese lei sudamericana, hanno fatto in temo a lasciare il catamarano, un 40 piedi a vela battente bandiera francese, prima che fosse completamente avvolto dalle fiamme. Una motovedetta della guardia costiera ha imbarcato a Ottiolu personale dei vigili del fuoco. La barca è andata in pezzi, parte dei quali si sono riversati poi sulla spiaggia e sul basso fondale. In spiaggia i detriti galleggianti, già ridotti ai minimi termini, non hanno rappresentato un pericolo per i bagnanti, e la municipalità di Budoni ha provveduto a organizzare una accurata pulizia, fa sapere la guardia costiera.
Sono in corso gli accertamenti per chiarire le cause dell’evento. Il comandante del catamarano è già stato diffidato dalla guardia costiera affinché rimuova il relitto e contenga eventuali sversamenti di idrocarburi entro 24 ore. (AGI)