Type to search

Carlo III incoronato re d’Inghilterra

Share

(AGI) – Londra, 6 mag. – Carlo III è stato incoronato re d’Inghilterra nell’abbazia di Westminster. La corona è stata deposta sul suo capo dall’arcivescovo di Canterbury. A seguire le fanfare, le salve di cannone, l’invocazione “God save the King”. Il momento culminante della cerimonia di investitura di Re Carlo III è stato quello dell’incoronazione. Il sovrano ha indossato la corona di Sant’Edoardo per l’unica volta nella sua vita. La corona prende il nome da una versione molto precedente realizzata per il re e santo anglosassone, Edoardo il Confessore, e si dice che sia stata usata durante le incoronazioni dopo il 1220 fino a quando Cromwell non l’ha sciolta. Fu realizzata nel 1611 per il Re Carlo II, che voleva una corona simile a quella indossata da Edoardo ma ancora piu’ grandiosa.
La corona di Sant’Edoardo, che pesa oltre 2 kg, ha una cornice in oro massiccio ed e’ decorata con rubini, ametiste, zaffiri, granati e topazi. Re Carlo III sara’ solo il settimo monarca a indossarla dopo Carlo II, Giacomo II, Guglielmo III, Giorgio V, Giorgio VI ed Elisabetta II, che la indosso’ per l’ultima volta alla sua incoronazione nel 1953.
Poco prima al Re erano stati presentati oggetti tra cui il globo del sovrano, l’anello dell’incoronazione, lo scettro del sovrano con la croce e lo scettro del sovrano con la colomba. Nel momento dlel’incoronazione le campane dell’abbazia hanno suonato per due minuti, le trombe hanno suonato e sono stati sparati colpi di arma da fuoco in tutto il Regno Unito. (AGI)

Subito dopo Re Carlo è stata incoranata anche la Regina Camilla, sua consorte. La regina ha ricevuto lo scettro reale ed è stata quindi intronizzata.
L’incoronazione è styata fatta sempre dall’arcivescovo Justin Welby che ha pronunciato le seguenti parole rivolto a Dio: “Possa la tua serva Camilla, che porta questa corona, essere ricolma della tua grazia abbondante e di tutte le virtù principesche; regna nel suo cuore, o Re d’amore, affinché, certa della tua protezione, sia coronata dal tuo grazioso favore; per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore”. (AGI)

—-