Type to search

Carceri, 2.500 detenuti in più dal 2016

Share

 

 

Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, Mauro Palma, ha presentato la Relazione annuale alla Camera dei Deputati, sottolineando l’aumento del numero di detenuti in Italia. Nel 2016 erano registrate 54.653 persone detenute, mentre al primo giugno di quest’anno il numero è salito a 57.230, di cui 2.504 donne rispetto alle 2.285 sette anni fa. Nonostante la situazione critica della sovraffollamento, la capienza dei carcere è aumentata di soli mille posti regolamentari dal 2016.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio al Garante, sottolineando l’importanza di rispettare la dignità delle persone private della libertà e di garantire l’applicazione dei principi costituzionali. Mattarella ha elogiato l’attività svolta dal Garante, che ha affrontato in modo approfondito le diverse forme di privazione della libertà, offrendo spunti di riflessione e proposte. Ha anche sottolineato l’impegno del Garante nel favorire il reinserimento sociale e il recupero dei diritti dei detenuti.

L’attività del Garante è stata definita “meritoria”, caratterizzata da un approccio propositivo che ha ricevuto riconoscimenti a livello internazionale. Il presidente Mattarella ha espresso i suoi auguri di buon lavoro, sottolineando l’importanza di continuare a prestare attenzione al delicato tema della condizione detentiva.

Fonte: online-news.it/