Saranno cinque le piazze fiorentine dove si potrà festeggiare in allegria e musica: in piazza della Signoria, si esibiranno Mr Rain, i BowLand, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, accompagnati da giovani talenti e artisti emergenti.
La novità di quest’anno sarà uno spazio dedicato ai più piccoli: Lorenzo Baglioni, il mago Mattia Boschi e il ventriloquo Nicola Pesaresi porteranno, già nel pomeriggio, allegria e intrattenimento con un mix di comicità e magia.
Le altre piazze coinvolte saranno: piazza San Giovanni, piazza SS. Annunziata, in Oltrarno itinerante e in piazza Santa Croce. Per ballare, appuntamento dalle 22.45 in poi.
PISA – Alle 22 in piazza dei Cavalieri ci sarà il concerto di Elio e le Storie Tese che farà cantare e ballare il pubblico fino allo scoccare della mezzanotte: quindi, un brindisi collettivo darà il benvenuto al nuovo anno, seguito dal tradizionale spettacolo pirotecnico.
Ma la festa non finirà qui. Per chi vorrà continuare i festeggiamenti, ci sarà un dj Set di Nostalgia 90 che animerà la piazza fino a tarda notte, offrendo musica e intrattenimento per salutare il nuovo anno.
BOLOGNA – In piazza Maggiore si attenderà la mezzanotte e il rogo tradizionale del Vecchione, quest’anno a opera di Fumettibrutti, nome d’arte di Yole Signorelli. Dopo, dj set con Missin Red e Valentina Dallari.
Ma in Emilia Romagna sono tanti gli appuntamenti: a Modena, protagonista sarà Skin, frontwoman degli Skunk Anansie, che si esibirà sul palco allestito in largo Sant’Agostino con il suo dj set; a Parma si terrà il concerto di Colapesce e Dimartino, in procinto di dividersi per proseguire da solisti: la performance di Capodanno sarà una delle ultime occasioni in cui si esibiranno insieme; Vinicio Capossela si esibirà invece a Rimini in piazza Malatesta con il suo spettacolo ‘Conciati per le feste’.
L’Italia festeggia il Capodanno in piazza. Numerose le città, dal Nord al Sud, che hanno organizzato concerti e iniziative per chiudere il 2024 e brindare all’arrivo del 2025 tra musica e balli.
ROMA – Nella Capitale, dopo le polemiche su Tony Effe e la sua esclusione – con il conseguente forfait di Mahmood e Mara Sattei – il Comune di Roma ha scelto nuovi protagonisti per animare la festa: sul palco del Circo Massimo ci saranno Gabry Ponte, deejay e produttore italiano; la PFM Premiata Forneria Marconi, l’Orchestraccia e l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta. Inoltre, ci saranno anche i Culture Club, guidati da Boy George: la storica band britannica famosa per successi come ‘Do you really want to hurt me’ e ‘Karma chameleon’, tornera’ a esibirsi in Italia dopo 15 anni e dopo un tour mondiale di grande successo che si è concluso lo scorso 15 dicembre.
Ospite speciale, l’attore e cantante Andrea Rivera.
Inoltre, in ricordo di Francesco Valdiserri, nell’ambito del progetto ‘Il posto giusto. Una canzone per Francesco’, saliranno sul palco i Cosmonauti Borghesi e gli Origami Smiles, la band di cui faceva parte il giovane, investito e ucciso nell’ottobre 2022.
L’evento musicale, a ingresso completamente gratuito, prenderà il via alle 21 di questa sera e proseguirà dopo il brindisi della mezzanotte.
MILANO – Niente concertone, invece, in piazza Duomo: anche quest’anno l’amministrazione meneghina ha deciso di non organizzare spettacoli ad hoc. Ma per chi vuole festeggiare Capodanno ci sarà il concerto (a pagamento) di Max Pezzali all’Unipol Forum di Assago dove il cantante porterà sul palco il suo show dal titolo ‘Questo Forum non è un albergo’.
Dopo il concerto la festa continuerà con musica e ballo con il Deejay Time di Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso.
Con un concerto dedicato a Pino Daniele e con il tributo di Loredana Bertè, Napoli saluterà il 2024 e l’arrivo del nuovo anno in Piazza del Plebiscito. Sul palco ci saranno anche James Senese, Sal Da Vinci, Massimiliano Gallo, Raiz, Gigi e Ros, Gabriele Esposito, Veronica Simioli, Mavi, Ditelo Voi, Gigi Soriani.
Cinque ore di spettacolo, a partire dalle 20.30, che serviranno a dare spazio pure a dieci artisti emergenti campani.
PALERMO – Sul palco allestito in Piazza Ruggero Settimo, durante la notte di San Silvestro, si alterneranno numerosi artisti tra i quali spicca il nome di Biagio Antonacci che, dopo un’assenza di 25 anni, tornerà a esibirsi nel capoluogo siciliano. L’apertura della serata, intorno alle 21, sarà affidata a Mario Incudine con la sua band, a seguire il dj set di Mauro Marino.
CATANIA – In Piazza Duomo ci sarà il ‘Concerto di Capodanno’ che sarà trasmesso in diretta su Canale 5. Condotto da Federica Panicucci e Fabio Rovazzi, l’evento prenderà il via al termine del discorso del presidente della Repubblica.
Sul palco si avvicenderanno musicisti e interpreti della canzone italiana, oltre agli idoli dei più giovani: Alberto Urso, Baby K, Berna, Cioffi, El Ma, Grelmos, I Desideri, LDA, Ludwig, Marco Masini, Mida, Mietta, Orietta Berti, Paola e Chiara, Paolo Meneguzzi, Riccardo Fogli, Riki, Spagna, Umberto Tozzi, Vida Loca.
Inoltre, sul palco catanese si esibiranno anche tutti i talenti della scuola di ‘Amici’ ed è prevista una partecipazione speciale di Gigi D’Alessio.
-In Piazza Indipendenza a Reggio Calabria si svolgerà ‘L’anno che verrà’, condotto da Marco Liorni in diretta su Rai 1.
Sul palco sfileranno numerosi artisti: Ricchi e Poveri, Anna Oxa, Diodato, Arisa, J-Ax, Patty Pravo, Cristiano Malgioglio, Big Mama, Sal Da Vinci, Nino Frassica, Rettore, Clementino, Romina Power, Ermal Meta, Alex Britti, Leo Gassman, Sandy Marton, Los Locos, Alma Manera, Agostino Penna e molti altri. Inoltre, suonerà una big band diretta dal Maestro Stefano Palatresi e lo spettacolo sarà animato anche da un vivace corpo di ballo.
La kermesse, che prenderà il via dalle 21 circa dopo il messaggio di fine anno del Capo dello Stato, durerà oltre quattro ore.
CAGLIARI – Il Comune ha puntato su un ‘Capodanno diffuso’. Brinderà al nuovo anno con Stewart Copeland, storico batterista dei Police, sul palco principale nella centrale piazza Yenne. Ma i festeggiamenti di piazza, con grandi nomi della musica, saranno in ben 17 Comuni. Tra questi, per citarne solo alcuni, c’é Iglesias dove la notte di San Silvestro, sul palco di piazza Sella, si esibiranno la band milanese ‘Le Vibrazioni’ e Il Pagante.
A Oristano, in piazza Roma, la sera di San Silvestro canterà la giovane Gaia. La cantautrice Irene Grandi invece sarà la star del Capodanno di Bosa (Oristano) mentre Giusy Ferreri sarà all’evento di Nuoro; Dorgali (Nuoro) punterà su Max Gazze’, che sarà accompagnato dall’Orchestra Jazz della Sardegna. Sassari per inaugurare il 2025 ha scelto la rocker Gianna Nannini. (AGI)