“Penso che giuridicamente la legge non abbia un fondamento valido e credo che il governo impugnerà la norma”. Lo dice Edmondo Cirielli, viceministro degli Esteri e coordinatore della direzione nazionale di FdI, in un’intervista a “Il Mattino” riferendosi alla via libera del Consiglio regionale della Campania alla legge che consente il terzo mandato all’attuale governatore Vincenzo De Luca. Ci sarà il ricorso? “Secondo me sì. Ma – precisa – la mia è una valutazione giuridica e politica, non ho notizie in merito. La questione sarà valutata in punto di diritto, e non per questioni di parte, dalla presidenza del Consiglio che si occupa di queste questioni dopo aver studiato gli atti”.
“Credo che De Luca – questa l’analisi di Cirielli – stia facendo una sceneggiata per alzare la posta nella trattativa con il Pd. Il suo vero obiettivo è che il candidato del centrosinistra sia un uomo a lui vicino e credo che alla fine supererà le velleità personali”.
Su una sua possibile candidatura come candidato governatore della Campania, Cirielli risponde che “mi è stato chiesto dalla dirigenza regionale del partito se ci fosse la mia disponibilità a candidarmi e io mi sono messo al servizio del partito. Ma sono già molto soddisfatto e orgoglioso del ruolo di viceministro degli Esteri. Ora la coalizione farà le sue valutazioni”. (AGI)
RED/NAT