Type to search

Camorra: Rando(Pd), preoccupante utilizzo mafioso social network

Share

“I dettagli che emergono dall’inchiesta che ha portato all’arresto di 53 esponenti del clan Amato-Pagano sono inquietanti. I minori usati per le estorsioni per educarli allo stile di vita criminale. E poi la certezza che la camorra sia arrivata sui social network e li utilizza per farsi pubblicità. Voglio ringraziare la Procura di Napoli e le forze dell’ordine per l’importante operazione che smantella un clan arrivato al vertice dell’articolazione camorristica”. Lo dice la senatrice Enza Rando, responsabile Legalità e lotta alle mafie del Partito Democratico.
“Sono fatti davanti a cui dobbiamo alzare i livelli di attenzione – sottolinea la senatrice – anche per questo a inizio anno avevo presentato un’interrogazione proprio sull’ultimo dei canali social da parte della criminalità organizzata, che però non ha ancora avuto risposta. I clan utilizzano i social per mandare messaggi di avvertimento agli altri clan, diffondendo così la comunicazione mafiosa sui social”.
“Questo nuovo modo di comunicare – conclude Enza Rando – deve essere fermato perché presenta dei vantaggi per i mafiosi, consentendo loro di entrare in contatto con i più giovani e di amplificare le proprie azioni criminali. Torno a chiedere un intervento urgente del Governo”. (AGI)