Type to search

Camilla sarà Regina consorte per volere di Elisabetta!

Share

Nell’occasione dei 70 anni di Regno, compiuti lo scorso 6 febbraio 2022, Elisabetta II non sembra voler abdicare, ma ha spianato la strada per il futuro della monarchia, dopo di lei, affermando che quando Carlo sarà Re, sua moglie Camilla diventerà Regina consorte!

di Anna La Mattina

Una storia d’amore lunga quasi mezzo secolo, quella tra il Principe di Galles Carlo d’Inghilterra e la Duchessa di Cornovaglia Camilla, nata Shand.

Per dirla tutta, la Duchessa (titolo acquisito in forza del matrimonio con Carlo) pare non sia vista bene dai sudditi di Sua Maestà, a causa del suo essere stata l’amante del Principe, durante il matrimonio di lui con la Principessa Diana Spencer, rendendo tale matrimonio “troppo affollato”, come ebbe a dichiarare, fin da subito la stessa Diana.

La presenza di Camilla Parker-Bowls (nota al grande pubblico con il doppio cognome del primo marito, Andrew) nella vita del Principe, prima e durante il suo matrimonio con Lady D. non fu mai accolta con favore dai sudditi di sua Maestà, e neanche il loro secondo matrimonio, in quanto considerato, per certi aspetti, illegittimo per le condizioni in cui è maturato: il paragone con la tanto amata principessa Diana è quasi inevitabile, con colei che diede a Carlo due splendidi figli, l’erede al trono William e il cadetto Harry.

La straordinaria personalità della Principessa del Galles, ben presto conquistò i cuori di tutti i britannici… e non solo! Simpatica, buona, filantropa, e soprattutto triste, a causa delle incomprensioni continue con la royal family e per il disastroso matrimonio con Carlo. Ragion per cui preferiva impegnarsi in opere umanitarie nel mondo: nessuno dimenticherà mai il suo incontro con Madre Teresa di Calcutta, morte entrambe a sei giorni di distanza.

Camilla non è tutto questo, pertanto deve lavorare tanto per conquistarsi la fiducia dell’opinione pubblica. Quando Carlo salirà al trono, il Protocollo reale ha stabilito per lei il titolo di Principessa consorte.

Ma, colpo di scena! In maniera assolutamente inaspettata, il 5 febbraio 2022 la Regina Elisabetta II, in occasione del suo Giubileo di Platino (e a quasi dieci mesi dalla scomparsa del Principe Filippo), ha dichiarato, in un comunicato stampa, che era suo “sincero desiderio” che Camilla fosse “conosciuta come Regina Consorte, mentre continua il suo leale servizio”; naturalmente dopo l’ascesa al trono di Carlo.

Immaginiamo l’immensa gioia dei due sposi, già amanti da sempre, ostacolati nel loro amore sin dal principio, prima che Carlo sposasse la giovane nobile Diana Spencer.

Evidentemente Camilla Windsor Mountbatten, già Parker-Bowls, ne ha fatta di strada, per essersi conquistata la fiducia della sempiterna Regina Elisabetta e, si spera, anche la simpatia degli inglesi.