AGI – Scade il mandato di Roberto Azevedo alla guida del Wto (World Trade Organization) e si apre la partita per la sua successione. Ecco alcuni dei candidati più probabili: dal 37enne moldavo Tudor Ulianovschi al 73enne messicano Jesus Seade. Chi arriverà al timone dell’Organizzazione mondiale del commercio avrà il compito difficilissimo di ristrutturarla.
Scozzese, 58 anni, è stato il ministro al Commercio internazionale della Gran Bretagna per i primi tre anni dopo la Brexit. Ha annunciato che almeno metà dei ruoli apicali del Wto saranno assegnati a donne.
Si tratta di un veterano del Wto, dove e’ entrato come negoziatore nel 1985. Il sessantasettenne ha anche la cittadinanza svizzera e vuole ‘diagnosticare’ i problemi dell’organizzazione prima di riformarla e ricostruirla. “L’Africa non ha mai avuto questa posizione ed è il suo momento perché tutte le altre regioni del mondo la hanno occupata”.
Ex ministro degli Esteri del Paese africano, 58 anni, ha già presieduto i più importanti settori del Wto fra cui la Conferenza dei Ministri e il Consiglio generale. La politica kenyota ha già tentato la corsa al vertice dell’Organizzazione mondiale del commercio nel 2013 e la sua visione e’ “riformare, recuperare, rinnovare”.
Primo ministro donna delle Finanze e degli Esteri del Paese, ha alle spalle una 25ennale carriera alla Banca Mondiale, di cui è stata numero due. Siede nel cda di Twitter ed è inviato speciale dell’Oms per la lotta al Covid.
Già vicedirettore generale del Wto, è il ‘decano’ dei candidati. A 73 anni, dopo ruoli da capo economista alla Banca Mondiale, ritiene che l’Organizzazione vada “completamente riparata, cosa che richiede qualcuno che fosse al centro della sua progettazione”.
Un passato da pilota di caccia con oltre 30 missioni nella Guerra del Golfo, ma anche un ruolo da banchiere con Jp Morgan e Hsbc, oltre che da ministro dell’Economia. Attualmente è consigliere della corte reale saudita per le strategie economiche.
Ex ministro degli Esteri, e’ stato ambasciatore alle Nazioni Unite e al Wto. A 37 anni è il più giovane fra i candidati.
Lo scorso anno è diventata la prima ministra del Commercio del Paese dopo una carriera nella diplomazia. Il suo piano è far diventare il Wto “più rilevante, resiliente e reattivo”.
Vedi: Cambio di guardia al Wto: chi sono i candidati per il post-Azevedo
Fonte: economia agi