Francesco Totti ha debuttato alla Kings World Cup in corso in Messico, il mondiale del nuovo campionato di calcio a 7 che mette insieme giocatori in attività, vecchie glorie e perfetti sconosciuti. L’ex capitano della Roma ha battuto con i suoi Stallions per 3 a 2 i colombiani dei Medallo City, grazie alla rete di Blur dal dischetto e il gol che valeva doppio di Michele Trombetta, giocatore della squadra emiliana del Corticella che milita in Serie D. Totti è stato grande protagonista della serata, anche se ha sbagliato un rigore scivolando al momento della battuta, e la sua squadra è vicina a ipotecare il passaggio alla seconda fase.
Poche ore prima era arrivato l’annuncio ufficiale della nascita della Kings League Italia, la terza dopo quelle spagnola e americana. Vi hanno presenziato il presidente e streamer Blur con l’ex difensore del Barcellona Gerard Piqué e l’ex centrocampista messicano Miguel Layún, tra i fondatori della Lega. La Kings League è all’insegna dello spettacolo con regole votate direttamente dal pubblico come il Var a chiamata, il calcio d’inizio stile pallanuoto (due giocatori si contendono il pallone correndo verso il centro del campo), sostituzioni illimitate e carte jolly da estrarre prima della gara per ottenere alcuni benefici come il valori doppio delle reti segnati in determinati momenti della gara. Tra i giocatori in attività che partecipano alla Kings Cip ci sono il ‘Chicharito’ Hernandez, tutt’ora in attività, e vecchie glorie come Iker Casillas e Ronaldinho. C’è anche una Queens League, l’equivalente femminile del torneo.
Le iscrizioni al draft per l’inizio ufficiale della Kings League Italia sono già aperte su https://kingsleague.pro/italia. In un Paese che ama il calcio come pochi altri e con un potente ecosistema di streamer e creator, la nascita della competizione è una garanzia di successo. La Kings League è nata nel gennaio 2023 con la volontà di unire il calcio al miglior intrattenimento, prendendo spunto da altri sport e aggiungendo regole da videogioco per rendere la competizione più divertente e appassionante che mai. Nel febbraio 2024 è stata la volta della Americas Kings League Santander, che ha visto esportare il modello dall’altra parte dell’oceano, dimostrando così le potenzialità globali del progetto. Iniziativa poi consolidata con l’attuale Kings World Cup in Messico e l’inaugurazione di questa nuova lega. Questo è solo uno dei primi passi che porteranno nel prossimo futuro all’espansione in molti altri Paesi.
La Kings League, organizzata da Kosmos e guidata da Gerard Piqué, ha recentemente annunciato la chiusura di un round di finanziamento da 60 milioni di euro per accelerare l’espansione del fenomeno Kings a livello globale. (AGI)