“L’Inter è una squadra storica, con una mentalità incredibile. Sono abituati a vincere, hanno una mentalità di questo tipo e sono anche capaci di soffrire”: così Pep Guardiola alla vigilia della sfida tra il suo Manchester City e i nerazzurri in Champions League.
“Sono forti a livello fisico, hanno ottime qualità individuali nella costruzione del gioco dal basso”, ha aggiunto il tecnico catalano, “Calhanoglu, Acerbi, soprattutto Barella. È una squadra completa, che può vincere il campionato italiano e ha mantenuto la struttura della finale di Champions”.
La finale di Istanbul vinta contro l’Inter? “Ho rivisto ieri quella partita per la prima volta”, ha rivelato l’ex Barcellona, “erano già un’ottima squadra e lo sono tuttora, hanno mantenuto lo stesso allenatore e in Italia sono stati eccezionali, sono i più forti in Italia. Simone è un ottimo allenatore”.
Su Haaland che ha la possibilità di battere Cristiano Ronaldo come giocatore più veloce a raggiungere i 50 gol in questa competizione (è a quota 41), Guardiola ha osservato che “sta bene, si sente bene qui”. “Tutto dipende da come andranno le prossime partite”, ha aggiunto, “non penso possa segnare sempre più di un gol a partita ma rispetto alla scorsa stagione sta meglio e può dare il suo massimo”.
Il nuovo format della Champions è particolare, per questo il tecnico spagnolo non vuole guardare troppo avanti: “Dobbiamo vincere la prima partita e poi quelle dopo, poi vedremo cosa succederà. Dobbiamo partire bene in casa e cercare di iniziare al meglio la stagione”. (AGI)