Type to search

Brexit: errore storico e suicidio annunciato

Share

“La Brexit è stata un errore storico, un disastro auto-inflitto dai nazionalisti ed euroscettici e dalle loro illusioni di isolamento dall’Europa. I risultati oggi sono gli occhi di tutti”. Lo scrive sui social Sandro Gozi, commentando lo studio presentato dal sindaco di Londra, Sadiq Khan, secondo il quale “gli abitanti di Londra hanno perso 3.400 sterline all’anno a causa dell’uscita dell’Ue, la capitale britannica 30 miliardi e il Paese 140″.
“Tutto questo – aggiunge l’eurodeputato di Renew Europe e segretario generale del partito Democratico europeo – deve servire da monito agli europei, quando si recheranno alle urne il prossimo giugno per eleggere i propri rappresentanti in Ue: giocare con il fuoco dei populisti e delle forze anti-europeiste, ascoltare le loro promesse false e irrealizzabili in nome di una presunta sovranità nazionale, è solo l’inizio un suicidio annunciato”.
“I sostenitori della Brexit affermavano che per affrontare le nuove sfide si doveva riprendere il controllo, ‘take back control’, rinchiudendosi nelle frontiere nazionali. Tutto il contrario: dobbiamo realizzare un ‘take back control’ europeo, che si tratti dell’immigrazione, del digitale, della sicurezza o del clima”, conclude. (AGI)
MAO