Elon Musk ha accusato la Corte Suprema brasiliana di aver bloccato i conti bancari di Starlink nel quadro delle indagini della corte sulla diffusione di notizie false sul social network X. Musk ha definito il giudice Alexandre de Moraes, responsabile delle indagini, un “criminale della peggior specie” e “dittatore del Brasile” in una serie di post su X.
Secondo il portale G1, il blocco dei conti di Starlink, società di servizi internet via satellite con più di 215.000 linee attive in Brasile, mira a garantire il pagamento delle multe inflitte a X.
Le accuse di Musk arrivano il giorno dopo che De Moraes ha ordinato al patron di Tesla di nominare entro 24 ore un rappresentante legale di X in Brasile, pena la sospensione delle attività del social network nel Paese.
Musk è indagato per presunti reati di ostruzione alla giustizia, organizzazione criminale e istigazione al crimine, dopo essersi rifiutato di ottemperare alle ordinanze del tribunale riguardanti la rimozione di contenuti sul social network.
Il magistrato è incaricato di un’indagine sulla diffusione di fake news e, quando presiedeva la Corte Superiore Elettorale, ordinò la rimozione di centinaia di pubblicazioni su X che mettevano in dubbio la solidità del sistema elettorale brasiliano in vista delle elezioni del 2022.
Inoltre, De Moraes sta conducendo un’altra indagine contro l’ex presidente di estrema destra Bolsonaro (2019-2022) per la sua presunta partecipazione a un tentativo di colpo di stato dopo aver perso le elezioni contro Luiz Inácio Lula da Silva. (AGI)