Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva, operato all’anca venerdì scorso, potrebbe essere dimesso dall’ospedale prima del previsto, anche oggi stesso. Lo fanno sapere i medici dell’ospedale siro-libanese di Brasilia, dove il presidente è stato ricoverato.
Lula, che festeggerà 78 anni il 27 ottobre, “ha trascorso la notte in condizioni stabili, ha camminato e ha salito e disceso le scale con l’aiuto dei fisioterapisti” si legge nell’ultimo bollettino sanitario.
Venerdì il medico personale del presidente, Roberto Kalil Filho, aveva dichiarato che l’operazione chirurgica si era conclusa con successo e aveva fissato a lunedì prossimo o al massimo a martedì i tempi della dimissione dall’ospedale. Lula ha subìto un intervento di artroplastica completa dell’anca, sotto anestesia generale, con l’applicazione di una protesi, e una operazione di chirurgia estetica di blefaroplastica per correggere le palpebre cadenti.
Dopo l’uscita dall’ospedale, tuttavia, è previsto che Lula goda di un riposo di almeno quattro settimane da trascorrersi nella residenza ufficiale di Palacio da Alvorada a Brasilia. (AGI)
FRA