A Caltanissetta sono stati denunciati 17 attivisti che martedì mattina avevano bloccato un pullman della polizia di Stato che stava trasferendo, per rimpatriarli, alcuni stranieri irregolari trattenuti nel Cpr di Pian del Lago. I reati contestati sono interruzione di pubblico servizio, resistenza a pubblico ufficiale, travisamento e manifestazione non autorizzata. Il questore ha emesso 15 fogli di via obbligatori e 2 avvisi orali.
I manifestanti avevano occupato la strada provinciale 5, alla periferia di Caltanissetta. Due di loro si erano anche incatenati sotto il mezzo della polizia, per impedirgli di proseguire. Sul posto erano intervenuti equipaggi della sezione Volanti, della Digos e della Squadra mobile che avevano poi condotto gli attivisti in questura per l’identificazione. Il pullman aveva poi proseguito il trasferimento dei migranti,
I denunciati – 12 italiani e cinque stranieri – alcuni già noti alle forze dell’ordine, saranno anche sanzionati per blocco stradale, in violazione del codice della strada. Per 15 di loro, che non risiedono a Caltanissetta, il questore ha anche firmato un foglio di via obbligatorio col divieto di accedere alla città per tre anni. Per due, che abitano, invece, nel capoluogo, è stato emesso un avviso orale. (AGI)
ROB