Bit Talks
Bit Talks sarà il nuovo spazio di discussione digitale affidato alla direzione editoriale di Carlo Antonelli. Per la prima volta il palinsesto integra il programma professionale con speciali talk di taglio prevalentemente culturale, a cui si aggiungerà una ricchezza senza precedenti di rapporti di autorevoli analisti di settore presentati a Bit Digital Edition. Gli eventi saranno articolati in cinque aree tematiche, ognuna delle quali identificata con un colore differente per rendere ancora più intuitivo l’accesso: Training (blu), Experiential Travel (marrone), Technology & Innovation (grigio), Hot Topics (rosso) e Food & Wine Tourism (verde).
Dai modelli di business alla sostenibilità
In primo piano gli hot topic del turismo 2021. Tra questi, le nuove generazioni di viaggiatori, come la silver generation, sempre più protagonista del mercato. Senza dimenticare i baby boomer e i perennial. Nello scenario post pandemia, in cui predominano natura e vacanze all’aria aperta, verranno approfondite le parole chiave del viaggio-benessere quali outdoor, natura e sport.
Turismo lento ma anche sostenibile sono i due grandi trend per i viaggiatori di oggi e domani: una sfida per cui non basta il greenwashing, ma che richiede iniziative concrete. I Bit Talks analizzeranno i modi in cui la sostenibilità diviene tema trasversale e volano di crescita. E le opportunità di rilancio economico e valore reputazionale dell’approccio sostenibile per le destinazioni.
La nuova era dei to
La nuova era del tour operating sarà approfondita attraverso i nuovi modelli di business accelerati dalla pandemia, mentre saranno presentati approfondimenti su comparti specifici come aerei, ferrovie, traghetti. Non mancheranno i focus su programmi e scenari 2021 del business travel, uno dei comparti più in cerca di rilancio, e sul ruolo delle agenzie che, in risposta all’accelerazione tecnologica, si riposizionano in chiave consulenziale.
Promozione turistica 3.0
Si parlerà anche del futuro della promozione turistica dei territori facendo il punto sulle nuove sfide e sui modelli di business innovativi con cui rispondere. In tema di tourism & destination management, in primo piano le nuove strategie per acquisire nuovi visitatori tanto online quanto offline utilizzando i big data, o per promuovere il territorio valorizzando l’identità, le esperienze e l’emozionalità. Riguardo alle tecnologie innovative, si approfondirà come utilizzare i social media di nuova generazione quali TikTok o Instagram, oltre alle soluzioni più d’avanguardia, tra cui i bot o i virtual assistant.
Il turismo enogastronomico visto da vicino
Riflettori puntati anche sul turismo enogastronomico che si conferma, soprattutto per l’Italia, come un altro tema trasversale in grado di coniugare esperienzialità, destagionalizzazione, sostenibilità ed innovazione. In quest’area, sarà l’esperta Roberta Garibaldi, presidente dell’associazione italiana turismo enogastronomico, a condurre le danze. Sarà presentato in anteprima a Bit Digital Edition il “Rapporto sul turismo enogastronomico italiano 2021”.
“Il Food Tourism Day, organizzato ogni anno da Bit e giunto alla sesta edizione – commenta Garibaldi – è un’opportunità unica per approfondire le diverse declinazioni di uno stile di viaggio che attrae il 45% degli italiani e molti stranieri: in Cina, ad esempio, i turisti enogastronomici sono cresciuti del 12% dal 2016 a oggi. Negli appuntamenti dei Bit Talks, i contributi degli esperti diventano quindi occasione non solo di ispirazione ma anche di crescita, mettendo le destinazioni al centro del rilancio post-Covid”.
Il turismo enogastronomico viene letto anche come una modalità di viaggio che favorisce la destagionalizzazione e il turismo sostenibile dei luoghi. E visto che cibo è anche cultura, il convegno Siti Unesco e reti di collaborazione esplorerà le sinergie tra questi due grandi attrattori e le modalità per attuarle. Un taglio particolarmente attuale sull’enogastronomia come ambito di inclusione e pari opportunità verrà da un panel dedicato di professioniste donne che discuteranno di nuove professioni del turismo enogastronomico: da Antonietta Acampora, fondatrice e ceo di Picnic Chic a Maria Cristina Crucitti,The cheese Storyteller; da Emanuela Panke, presidente di Iter Vitis Route a Isabella Perazzoli, presidente e ad di Only4U.
Fonte: La Repubblica un