Type to search

Banche: Fabi, 43 mld in meno sui conti correnti in 2023,-3,6%

Share

Sui conti correnti degli italiani ci sono 1.151 miliardi, ma dal 2023 al 2022 si è registrato un calo del 3,6% con il saldo totale sceso di 43 miliardi di euro. E’ quanto evidenzia un rapporto della fabi in cui si evidenzia come “i correntisti hanno attinto alle loro riserve per far fronte al caro-vita e hanno spostato una parte della liquidità in forme più remunerative, come i depositi a tempo o i titoli di Stato”.
La Lombardia ha il 20% della liquidità, il doppio di Lazio e Veneto. Penalizzato il Sud: i rendimenti più bassi in Campania, Calabria e Basilicata (e in Friuli Venezia Giulia). Ma il Mezzogiorno soffre anche per il mercato del lavoro, con la disoccupazione tre volte più alta rispetto alle regioni settentrionali: una ragazza tra i 15 e i 24 anni in Trentino Alto Adige ha una possibilità su dieci (9,8%) di rimanere disoccupata, mentre una sua coetanea in Calabria ha più di una possibilità su due (51,6%).
“Tra tassi bancari e questioni legate al lavoro, le famiglie del Mezzogiorno, più penalizzate, sono costrette a fare sforzi maggiori rispetto a quelle del settentrione”, ha osservato il segretario generale delle Fabi, Lando Maria Sileoni. (AGI)