Il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, interverrà domattina al B7 Summit presso l’Auditorium della Tecnica in Confindustria. Con la Presidenza G7 italiana, Confindustria ha assunto la guida del gruppo ‘Business 7 – B7’, di cui fanno parte le federazioni industriali dei Paesi G7 e la federazione imprenditoriale europea, Business Europe.
“Il mantenimento di un sistema commerciale aperto, la transizione energetica e la diversificazione dei mercati di approvvigionamento strategici sono temi cruciali che ho posto al centro della Presidenza italiana G7” ha commentato Tajani, che ha evidenziato il costante impegno del Governo al fianco delle imprese italiane, per sostenerne l’export e tutelarne gli interessi anche di fronte alle incertezze del contesto globale attuale.
L’incontro verrà aperto dalla Presidente di turno, Emma Marcegaglia, e dalla Sherpa G7 Ambasciatrice Elisabetta Belloni. Interverranno inoltre il Ministro britannico dell’Industria e della sicurezza economica del Dipartimento per gli Affari economici e il Commercio, Alan Mak, insieme ai vertici di grandi gruppi industriali italiani, tra gli altri del CEO di Leonardo, Roberto Cingolani, del CEO di Cassa Depositi e Prestiti, Dario Scannapieco e del Vice Presidente di Pirelli, Marco Tronchetti Provera.
Il B7 ha identificato quattro priorità tematiche: l’impatto del panorama geopolitico sulle catene di approvvigionamento; le transizioni energetica, climatica e ambientale; l’economia dei dati e le tecnologie digitali; rafforzare le potenzialità dei talenti e i sistemi di assistenza sociale. Temi trasversali del B7, in linea con la presidenza italiana del G7, sono l’intelligenza artificiale e il rafforzamento dei partenariati con l’Africa.