Type to search

Auto: Scholz chiede bonus europeo per acquisto veicoli elettrici

Share

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, ha chiesto l’introduzione di un bonus europeo per l’acquisto di veicoli elettrici, mentre l’industria automobilistica del Paese fatica a convertirsi alle auto a batteria. “Abbiamo bisogno di incentivi per l’acquisto di auto elettriche – sotto forma di un bonus europeo o di un sostegno diretto alle auto elettriche prodotte in Germania”, ha scritto Scholz sui social network dopo una visita alla fabbrica Ford di Colonia. La politica economica è al centro della campagna per le elezioni parlamentari anticipate del 23 febbraio, in una Germania alle prese con un’economia fiacca e una messa in discussione del suo modello industriale, di cui l’industria automobilistica è un pilastro. Nella sua ricerca di risparmi di bilancio, il governo di Olaf Scholz ha interrotto bruscamente gli incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici un anno fa, provocando un crollo delle vendite nel Paese e sconvolgendo la maggior parte dei produttori europei. (AGI)
Milano, 10 dic. – Dopo che i produttori hanno investito miliardi nelle auto elettriche, il governo deve fare “ciò che riteniamo necessario in termini di sostegno” per consolidare la transizione verso questa mobilità, ha dichiarato martedì Scholz ai lavoratori dello stabilimento.“Vogliamo anche che tutta l’Europa faccia uno sforzo”, ha detto Scholz. A suo avviso, un premio di acquisto europeo sarebbe “naturalmente” la soluzione migliore. Un’altra possibilità sarebbe l’aiuto del governo tedesco, previa approvazione delle autorità europee, “concentrandosi su ciò che viene prodotto qui”, ha proseguito.
Da ricordare che Volkswagen, la principale casa automobilistica europea, sta pianificando la chiusura di siti in Germania per la prima volta nella sua storia. La Ford, la cui sede europea si trova in Germania, ha recentemente annunciato un piano per tagliare 2.900 posti di lavoro nel Paese entro il 2027. (AGI)