Qual è lo stato di salute del documentario di arte e cultura in Italia e nel mondo? Se ne parlerà venerdì 13 settembre in un incontro alla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea che tratterà della produzione e finanziamento di questo genere di documentari. L’incontro dibattito organizzato e moderato da Simona Garibaldi, Ceo di Lilium Distribution, sullo stato del documentario di arte e cultura, sarà il primo appuntamento della serata di chiusura della I edizione di The Art Film Festival – TAFF Rome e si terrà nella Sala delle colonne della GNAM di Roma dalle ore 18.
Il Panel, intitolato “I documentari d’arte: produzione e finanziamento di una leva culturale decisiva”, coinvolgerà in un dialogo istituzioni come il Museo del Louvre, programmi europei come Creative Europe, broadcaster come Rai Cultura e Sky Italia, distributori internazionali come Autentic Distribution.
Partendo da riflessioni sugli spazi editoriali dedicati al documentario di arte e cultura in Italia e all’estero, verrà affrontato il tema del nuovo approccio nel reperimento delle risorse produttive.
“Il documentario, per sua natura, è la forma audiovisiva che più immediatamente risponde ai cambiamenti della società e si adatta all’innovazione tecnologica che ha trasformato e frammentato le possibilità di fruizione – dice Simona Garibaldi – anche il reperimento delle risorse economiche deve rispondere a questa spinta innovativa, che ha già caratterizzato l’espressione artistica, rendendo necessaria una diversificazione delle fonti di finanziamento”.
“Nel nostro incontro approfondiremo l’aspetto artistico e culturale e la moltiplicazione delle modalità di accesso ai contenuti che rendono necessaria la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti fin dalle fasi dello sviluppo”, aggiunge. Proprio per approfondire questi temi sono stati coinvolti interlocutori che rappresentano i diversi aspetti del documentario artistico e culturale. (AGI)
RED/CAU