Si terrà ad Alghero il 24 ottobre prossimo dalle 9 all’hotel Calabona la 14esima sessione plenaria dell’Assemblea regionale e locale euromediterranea (Arlem). La sessione plenaria tratterà due argomenti principali: il ruolo potenziale delle città e delle regioni nella Protezione civile nel Mediterraneo e Salute urbana e mobilità urbana sostenibile nel Mediterraneo.
Saranno organizzate anche una tavola rotonda sulla cooperazione territoriale e una sessione di capacity building sulla cooperazione peer to peer. Un evento internazionale di grande rilevanza ospitato quest’anno dall’Italia che assume particolare importanza anche per i drammatici fatti di questi giorni in Israele.
L’Arlem è stata costituita nel 2010 dal Comitato europeo delle Regioni e da associazioni territoriali ha come area di riferimento le tre ‘sponde’ del Mediterraneo. È composta da 80 membri effettivi e 2 osservatori dell’Unione europea ed è guidata da due co-presidenti: Vasco Alves Cordeiro (presidente del Comitato europeo della Regioni) e Ahmad Al Khazali, sindaco della città di Great Ramtha, Giordania.
Il lavoro dell’Arlem è articolato in sessione plenaria, commissioni ed ufficio di presidenza. Inoltre, possono essere organizzati seminari, eventi specifici e studi sull’approfondimento di particolari tematiche. La programmazione del lavoro è affidata all’ufficio di presidenza.
I Paesi rappresentati sono Algeria, Albania, Bosnia-Erzegovina, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Marocco, Mauritania, Principato di Monaco, Montenegro, Palestina, Turchia e Tunisia. La Libia partecipa come Stato osservatore. Della prossima riunione plenaria dell’Arlem ad Alghero hanno parlato stamane a Bruxelles, in un incontro bilaterale, i presidenti del Consiglio regionale, Michele Pais, e del Comitato europeo delle Regioni, Vasco Cordeiro.
“Un evento internazionale di grande rilevanza ospitato quest’anno dall’Italia”, ha ricordato Pais, “che assume particolare importanza anche per i drammatici fatti di questi giorni in Israele. Sarà un momento particolarmente delicato, il primo vertice internazionale, dopo i drammatici eventi di questi giorni, in cui siedono come membri anche i rappresentanti israeliani e palestinesi”. (AGI)
COM/ROB