Type to search

Arte: all’ADI Design Museum di Milano mostra di Bruno Pellegrino

Share

Una sequenza di sguardi riflessivi, silenziosi, profondi, costituiscono l’affollata installazione di Bruno Pellegrino, all’ADI Design Museum, dal 27 Novembre al 21 Dicembre 2023. Pensato come un percorso di pensieri e di emozioni, la mostra presenta sessantatre sculture bidimensionali in ferro dipinto e sei grandi maschere monocrome, raffiguranti volti di forte intensità espressiva e una proiezione di immagini multisensoriale e coinvolgente.
Ci si sente osservati, accerchiati, accompagnati, in un viaggio visivo tra volti, sguardi anonimi o familiari, reali, evocativi, immaginari.
Con ‘Personae’ Pellegrino torna a scandagliare uno dei temi che maggiormente sollecitano la sua ricerca artistica, dell’umano nella modernità: l’individualità e la diversità, la solitudine e la collettività. Interrogandosi anche sulla relazione tra realtà e rappresentazione, tra la sintesi delle forme e l’astrazione del colore.
Questa installazione scaturisce dalla riflessione intorno al magistrale capolavoro di Pellizza da Volpedo, “Il Quarto Stato” (1901). La forza di individui e di una comunità in cammino, in cerca di un nuovo futuro di emancipazione, di diritti e di libertà. Alla ricerca, oggi come ieri, di una comunità di destino.
“Personae: maschera teatrale, individuo della specie umana, senza distinzione di sesso, età, condizione sociale, considerato sia come elemento a sé stante, sia come facente parte di un gruppo o di una collettività”, spiega l’Enciclopedia Italiana Treccani. Immagini della comunicazione a cura di Assia Karaguiozova. L’inaugurazione: lunedì 27 alle ore 17.30 all’ADI Design Museum di Piazza Compasso d’Oro, 1 / Via Bramante, 42 (AGI)
RED/CAR