Type to search

Apple: si prepara a lanciare la prima ondata di prodotti di IA

Share

Secondo la stampa specializzata, Apple si sta preparando a lanciare la sua prima ondata di prodotti di intelligenza artificiale orientati all’utente durante la conferenza annuale degli sviluppatori Wwdc (Worldwide Developers Conference) che inizierà domani.
Tra gli annunci che Tim Coook, amministratore delegato della società della Mela, potrebbe fare nel suo keynote c’è un importante aggiornamento dell’intelligenza artificiale per l’assistente Siri, che arriverà agli utenti il prossimo anno come aggiornamento di iOS 18, secondo quanto riportato da Bloomberg.
La nuova versione di Siri, lanciata nel 2011, potrebbe essere in grado di analizzare le attività sul telefono dell’utente, come messaggi o note. Secondo l’agenzia di stampa, inizialmente Siri sarà in grado di controllare solo le funzioni delle app create da Apple. Al momento, Siri sarebbe in grado di elaborare un solo comando alla volta, ma Apple starebbe lavorando per rendere l’assistente in grado di elaborare più attività in un’unica richiesta. “Ci aspettiamo che Apple sveli la sua più ampia e significativa revisione del software abilitato all’intelligenza artificiale alla Wwdc 2024”, ha scritto l’analista di Morgan Stanley Erik Woodring nel suo rapporto di questa settimana.
Il grande modello linguistico (LLM) di Apple, chiamato Ajax, sarà alla base di queste funzionalità. L’azienda utilizza da anni l’intelligenza artificiale per alimentare i suoi dispositivi, ma questa sarebbe la prima volta che la pubblicizza.
Gli esperti sottolineano inoltre che il nuovo telefono di Apple, l’iPhone 16, sarà dotato di IA on-device, ovvero sarà in grado di elaborare algoritmi di IA nell’hardware del telefono.
Apple potrebbe anche annunciare un accordo con aziende leader nel settore, come le statunitensi Google, OpenAI e Anthropic o la cinese Baidu. Secondo un rapporto di Bloomberg, potrebbe anche aprire il suo ecosistema a tutti gli sviluppatori di IA per una profonda integrazione nei suoi dispositivi.
Tra gli altri annunci attesi alla Wwdc, secondo l’agenzia di stampa, ci sono due nuovi modelli di AirPods e una nuova app per le password che consentirebbe agli utenti di gestire i propri dati di accesso. (AGI)

ILA