Apple offrirà 2 mila sessioni gratuite di coding, almeno una sessione gratuita ogni giorno in ogni Apple Store del Vecchio Continente, durante la EU Code Week, la Settimana Europea della Programmazione, in programma dal 6 al 21 ottobre. A comunicarlo la società di Cupertino, che includerà nell’iniziativa sessioni di coding aperte a tutti, progettate secondo diversi livelli di competenza e con l’obiettivo di aiutare ad imparare a programmare.
"Il coding è una competenza fondamentale che dà alle persone di tutte le età la possibilità di creare e condividere le proprie idee con il mondo – ha dichiarato il CEO di Apple Tim Cook – Apple crede da tempo che il codice sia il linguaggio del futuro e abbiamo creato una serie di strumenti per renderlo divertente e accessibile a tutti. Siamo entusiasti di offrire migliaia di sessioni negli store Apple per la EU Code Week, e non vediamo l'ora di condividere il nostro amore per la programmazione con giovani e insegnanti in tutta Europa".
Durante la Eu Code Week verrà anche proposta una nuova sfida di Swift Playgrounds (Swift è il linguaggio di programmazione di Apple), chiamata Macchina del codice, progettata per i programmatori alle prime armi, mentre gli sviluppatori più esperti possono mettere alla prova le loro abilità con la sfida App Development with Swift o una sfida Swift in Xcode.
Un impegno nella formazione digitale che, fa sapere la società, non si limita alla Eu Code Week, ma copre tutto l’anno, con sessioni di coding nell'ambito del programma Today at Apple, cui hanno preso parte 75 mila persone, per un totale di 14 mila sessioni di coding presso gli store Apple in Europa. Negli istituti di istruzione superiori e nelle scuole professionali in tutta Europa, Apple fornisce poi agli studenti gli strumenti per creare le proprie app e acquisire le competenze necessarie per le moderne figure professionali che ruotano intorno ad iOS. Gli studenti possono anche certificare le loro conoscenze attraverso il programma App Development with Swift Certification, dopo aver completato il corso della durata di un anno.
La tecnologia è uno dei settori in più rapida crescita in Europa e i dati della Commissione Europea mostrano che 9 posti di lavoro su 10 in futuro richiederanno competenze digitali. Secondo di dati di Cupertino, attualmente in Europa sono 1,5 milioni i posti di lavoro attribuibili alla crescita dell'economia delle app iOS di Apple.
Vedi: Apple darà lezioni gratuite durante la settimana europea dedicata al coding
Fonte: innovazione agi