Type to search

App IO, le notifiche del Fisco: rimborsi, pagamenti, scadenze con gli avvisi dell’Agenzia delle Entrate

Share

Anche l’Agenzia delle Entrate approda sull’App IO: in caso di accredito di un rimborso o di prossima scadenza della registrazione del contratto di locazione, il fisco invierà una notifica e un messaggio personalizzato per ricordare ai contribuenti i loro appuntamenti proprio attraverso l’applicazione per mobile dei servizi pubblici gestita da PagoPa. I cittadini potranno, così, ricevere su un’unica piattaforma – disponibile per smartphone e/ tablet sia iOS che Android – le comunicazioni delle Entrate, ma anche delle amministrazioni locali e nazionali accreditate al servizio.
Le notifiche
Come si consueto, per poter utilizzare App IO è necessario innanzitutto scaricarla gratuitamente dall’apposito app store e fare l’accesso attraverso Spid o Carta di identità elettronica (Cie). Dopodiché, è importante sapere che le tipologie di notifiche che arriveranno, per il momento, sono due:
– «Comunicazioni per te»: avvisi personalizzati riguardanti questioni fiscali di interesse del destinatario del messaggio, come, ad esempio, l’arrivo di un rimborso, il mancato recapito di una comunicazione dell’Agenzia o informazioni sull’abilitazione di una persona di fiducia ad agire per suo conto nell’area riservata del sito dell’Agenzia;
– «Le tue Scadenze»: promemoria, anche in questo caso personalizzati, relativi, ad esempio, all’approssimarsi della scadenza di un contratto di locazione o del pagamento di una rata.
I motivi delle comunicazioni
Nella prima fase, l’Agenzia delle Entrate invierà comunicazioni tramite AppIO per alcune specifiche motivazioni. Si partirà, ad esempio, con rimborsi in arrivo, una persona di fiducia (solo in caso sia stata nominata e autorizzata) che accede alla propria area riservata, la revoca di una eventuale persona di fiducia, il mancato recapito di alcune comunicazioni come tassazione separata (relativa alla liquidazione dell’imposta sui redditi soggetti a tassazione separata) e irregolarità (relativa al controllo automatizzato della dichiarazione). Ci saranno anche promemoria di pagamento per l’imposta di registro (locazioni), la rata (rateizzazione per l’imposta su redditi soggetti a tassazione separata, dell’importo dovuto in seguito a controllo automatizzato o formale). Infine, arriveranno notifiche anche per la vicina scadenza del contratto di locazione e la ricevuta liquidazione di un atto giudiziario.
Contro il phishing
L’obiettivo del fisco, oltre a quello di digitalizzare le attività e rendere il servizio più rapido e semplice al cittadino, è anche quello di abbandonare modalità di comunicazione come sms e email, spesso soggette a campagne di phishing, un tipo di attacco informatico che – attraverso un messaggio malevolo – ha lo scopo di portare gli utenti a rivelare informazioni, dati sensibili o credenziali bancarie.

di Alessia Conzonato – fonte: https://www.corriere.it/economia/tasse/24_aprile_10/app-io-le-notifiche-del-fisco-rimborsi-pagamenti-scadenze-con-gli-avvisi-dell-agenzia-delle-entrate-