Warner Bros: vola compenso ceo a quasi 50 mln ma perdita 400 mln


Il giorno dopo il passaggio di Amedeus alla Nove come direttore artistico, tiene banco l’aumento ‘monstre’ dello stipendio del ceo di Warner Bros Discovery,
la prorpietaria della tv italiana attraverso Discovery Italia. Il compenso annuale di David Zaslav, è aumentato di quasi il 27% arrivando a 49,7 milioni di dollari nel 2023, secondo quanto riportato dalla documentazione depositata presso la Securities and Exchange Commission (SEC). L’aumento della retribuzione è stato in parte legato alla decisione del gruppo di puntare maggiormente sulla riduzione del debito e sul flusso di cassa.
Warner Bros Discovery ha registrato un aumento dell’86% nel flusso di cassa disponibile a 6,16 miliardi di dollari nel 2023, in gran parte per la riduzione dei costi durante gli scioperi di Hollywood che hanno paralizzato la produzione per mesi. La società ha registrato una perdita trimestrale maggiore del previsto a febbraio (400 milioni di dollari), per il declino della Tv via cavo, per un mercato pubblicitario debole e per le ricadute degli scioperi di Hollywood.
Tuttavia Zaslav ha ricevuto premi in azioni pari a 23,1 milioni di dollari nel 2023, rispetto ai 12 milioni di dollari nel 2022. Le azioni della società sono aumentate del 20% lo scorso anno. Sebbene la retribuzione di Zaslav sia aumentata rispetto al 2022 a quasi 50 milioni di dollari, resta negli annali il suo compenso del 2021 di 246,5 milioni di dollari. (AGI)
RED